Al voto per il rinnovo del Parlamento: istruzioni per l'uso

di

Si vota domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Il vigore un nuovo (l'ennesimo) sistema elettorale maggioritario-proporzionale. Come si esprime la propria scelta. No al voto disgiunto, non sono previste preferenze. La novità del tagliando antifrode. La soglia minima per poter accedere alla ripartizione dei seggi: 10% alle coalizioni, 3% ai singoli partiti.
Il fac simile delle SCHEDE di CAMERA e SENATO, con tutti i simboli e i nomi dei candidati, del territorio provinciale di Pistoia.
Il VIDEO ufficiale del Ministero degli Interni

Elezioni in vista, torna un vecchio insegnamento: anche la democrazia può degenerare

di

La teoria di Polibio, vissuto fra il III e il II secolo a.c.: tre sistemi positivi si alternano nella Storia di ogni popolo, monarchia, oligarchia e democrazia, e tutti degenerano col tempo in altrettanti sistemi negativi. Nel caso di quelli democratici accade quando prendono il sopravvento le pulsioni smodate e sregolate e chi governa non è più l'espressione di chi è governato. Così, secondo lo storico greco, nasce la “oclocrazia”


Tanta emozione per la nuova sede del Pd, nel nome di Mario Olla

di

Inaugurato all'Unione di Tafoni il circolo di Maresca, Pontepetri e Bardalone. L'intervento del figlio Marco che ha evidenziato la diversità fra la situazione politica di oggi e quella del passato. Presenti esponenti del partito e delle istituzioni. L'assessore Giacomo Buonomini: tanti vantaggi prodotti dalla fusione fra gli ex comuni di San Marcello e Piteglio

"Il consiglio comunale nel rifugio? Un modo per dare risalto a tutto il nostro territorio"

di

Il capogruppo di maggioranza al Comune di Abetone Cutigliano risponde alle accuse del consigliere di minoranza. In discussione la convocazione alla Selletta. Tonarelli: “Braccesi aveva espresso la volontà che il consiglio si potesse svolgere in luoghi meno istituzionali". Sugli orari di convocazione: "Le spiegazioni sulle sue immotivate assenze dovrà darle ai cittadini”. Sulle "bivaccate": "Mancanza di rispetto verso le istituzioni"

Abetone Cutigliano, è polemica per il consiglio comunale convocato in un rifugio di montagna

di

Protesta dell'ex sindaco di Cutigliano e attuale consigliere di opposizione Tommaso Braccesi con il primo cittadino Diego Petrucci. Lettera aperta al prefetto di Pistoia per verificare la regolarità di una convocazione al rifugio della Selletta. “Come fosse una gita: sberleffo alla dignità della istituzione". Critiche anche sull'orario mattutino di diversi consigli. "Abbiamo invitato il sindaco a convocare le sedute in orario compatibile con le esigenze di tutti i consiglieri”

Tre assessori si dimettono dal consiglio. Con le sostituzioni resta un solo candidato “di scorta”

di

Nel Comune di San Marcello Piteglio tre (su 4) eletti in consiglio ed entrati in giunta hanno deciso di lasciare l'incarico. Già effettuata la sostituzione. Con un paradosso: in caso di ulteriori dimissioni di consiglieri di maggioranza, in futuro, ci sarebbe un solo candidato a disposizione per subentrare. Il presidente Seghi: “Decisione politica presa nel Pd prima delle elezioni. Dietro ogni scelta c'è sempre un rischio”

E' Alessio Bartolomei l'ottavo assessore della giunta Tomasi

di

A distanza di un giorno dalla presentazione ufficiale della "squadra" di governo, la Lega Nord ha indicato il nome di gradimento. Al neo consigliere leghista, il più votato della lista, le deleghe ai lavori pubblici, verde pubblico, protezione civile, assetto idrogeologico, viabilità e infrastrutture. Il Carroccio polemizza (avrebbe voluto anche la presidenza del consiglio comunale) poi smorza i toni: "Iniziamo tutti insieme a lavorare per rilanciare pienamente Pistoia

Quattro donne e tre uomini, ecco la giunta di Alessandro Tomasi

di

Presentata in Sala Maggiore la “squadra” del neo sindaco, il primo di centrodestra a PISTOIA. Con il vice sindaco Anna Maria Celesti ci saranno Alessandro Capecchi, Alessandra Frosini, Gabriele Magni, Gianna Risaliti, Alessandro Sabella e Margherita Semplici. Le foto e le biografie. Resta l'attesa dell'ottavo componente che sarà indicato dalla Lega Nord. Per il sindaco le deleghe alle politiche culturali e alla sicurezza. “Tre strumenti per rilanciare Pistoia capitale della cultura: promozione, un grande evento e ricerca di sponsor”