Abetone, Cutigliano, La Politica  |  settembre 30, 2021

Costa-Danti, è sfida a due per il nuovo sindaco di Abetone Cutigliano

Domenica 3 Ottobre (dalle 7 alle 23) e Lunedì 4 (dalle 7 alle 15) si vota per l'elezione diretta del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale. Il consigliere e assessore uscente Danti a capo della lista di centrodestra “Un’altra storia#vivalamontagna”, il giornalista Costa con la lista di centrosinistra “Il paese che vogliamo”. Nella piccola guida al voto: i candidati alla carica di consigliere, i programmi completi di entrambi gli schieramenti, il sistema elettorale

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Stretta di mano fra Danti (a sinistra nella foto) e Costa in occasione di un dibattito organizzato da Confcommercio

Com’è noto la Voce della montagna non è una testata di cronaca e neppure di cronaca politica. Quella che ci concediamo oggi è una breve parentesi, di sola informazione, sulle elezioni amministrative di domenica prossima nel Comune di Abetone Cutigliano. Chiunque abbia avuto interesse a saperne di più ha potuto farlo seguendo in campagna elettorale i candidati nelle occasioni pubbliche, sulle varie piattaforme web, nei resoconti e approfondimenti giornalistici delle testate locali. Oggi forniamo una piccola guida al voto e niente più.

 

ABETONE CUTIGLIANO – Si chiude alla mezzanotte di domani, venerdì 1 Ottobre, la campagna elettorale per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale ad Abetone Cutigliano, unico Comune della montagna pistoiese alle urne e unico dell’intera Provincia oltre a Larciano. Quella di domenica e lunedì prossimi sarà una sfida a due, un duello fra liste civiche: Davide Costa è il candidato sindaco di una lista di centrosinistra “Il paese che vogliamo”, Marcello Danti per il centrodestra, con “Un’altra storia#vivalamontagna”.

Quando e come si vota

Si vota nella giornata di domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalla 7 alle 13. Il sistema elettorale è maggioritario a turno unico: la lista che raccoglie più voti (anche un solo consenso in più) otterrà la maggioranza dei seggi: sette consiglieri (sindaco compreso), mentre i restanti tre andranno alla lista meno votata. Non è previsto un secondo turno di ballottaggio, non è previsto, come nei Comuni con oltre 15mila abitanti, il voto “disgiunto”. In questo caso si può votare solo una lista ed esprimere una sola preferenza fra i candidati alla carica di consigliere.

I CANDIDATI

thumbnail of ABETONE CUTIGLIANO candidati

(cliccare sul pdf per ingrandirlo)

La lista numero 1 (Costa sindaco)

Otto uomini e due donne nella “squadra” di Costa. Davide Costa candidato sindaco, 40 anni, giornalista, Franco Ballantini, 71 anni, pensionato, in passato vicesindaco e assessore di Abetone, Roy Corsini, 31 anni, impegnata nell’azienda agricola di famiglia, Federica Ducceschi, 47 anni, dipendente di un’azienda turistica, Leonardo Corsini, 32 anni, addetto agli impianti di risalita, Simone Ferrari, 51 anni, socio di un’agenzia di pubblicità, Silvia Lo Presti, 45 anni, impegnato da tempo nel settore della neve, Michael Matteini, 26 anni, istruttore al Tennis club di Cutigliano, Roberto Mazzocchi, 67 anni, pensionato, Andrea Panni, 58 anni, operaio e Lorenzo Petrucci, 27anni, addetto alla battitura delle piste da sci.

La lista numero 2 (Danti sindaco)

Anche i candidati al consiglio della lista Marcello Danti sono otto uomini e due donne. Lo stesso Danti, 67 anni, pensionato, attuale presidente del Consiglio comunale, i consiglieri uscenti Maurizio Petrucci, 56 anni, metalmeccanico, Andrea Tonarelli, 31 anni, studente di ingegneria e Gabriele Bacci, 39 anni, imprenditore, Diego Petrucci, 47 anni, già sindaco di Abetone Cutigliano e attualmente consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Andrea Formento, 58 anni, imprenditore della Val di Luce e presidente nazionale di Federfuni Italia, Carolina Marrani, 39 anni, medico, Veronica Scandagli, 43 anni, maestra di sci, Diego Ciuti, 39 anni, autista del Copit, Tommaso Ziviani, 26 anni, impiegato, Alessandro Olioni, 30 anni, artigiano, .

 

I programmi elettorali

 

thumbnail of programma_amministrativo_COSTA   thumbnail of programma_amministrativo__DANTI

(cliccare sui pdf per ingrandirli e scaricarli)


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.