Alla via Romea Germanica il certificato di "Rotta Culturale Europea"

di

Da oggi inserita nei grandi cammini, come Santiago e Francigena. Il riconoscimenro ottenuto dal Consiglio d’Europa dopo un’attenta valutazione, la presentazione di un dossier e con l’esame di un esperto esterno. E' un percorso europeo di 2200 chilometri che parte da Stade, a nord di Amburgo, e si conclude a Roma. In Italia conta più di 1100 chilometri di percorso, dal Brennero alla Capitale, attraversando scenari magnifici, borghi storici e paesaggi vari, dalla montagna alla pianura


Sembrava un cammino come tanti altri... ed è stata una splendida scoperta

di

Il racconto di quattro amici di Verona lungo il Cammino di SAN BARTOLOMEO, da Fiumalbo fino a Pistoia. Alla scoperta di borghi, ponti, chiese e ovviamente il bosco. La gratitudine per l'accoglienza delle persone e l'aiuto delle "guide". "Puliscono i sentieri, rinnovano i segnavia, sempre pronti a consigliarti e ad aiutarti, offrono buon vino, ottimo caffè e dei sorrisi fantastici". Un consiglio a chi sceglierà questo percorso: "Non si fa di fretta. Sono sì importanti le gambe ma anche il cuore e la mente"

Una nuova antica strada per la Montagna. Da Bologna a Pistoia sulla via Francesca della Sambuca

di

Un gruppo di associazioni hanno riaperto il collegamento, di quasi 100 chilometri, attraverso le Valli del Reno e del Limentra. Già pronta una prima versione della guida su www.viafrancescadellasambuca.it. Rinasce un antico percorso per pellegrini, amanti della natura ed escursionisti. Il tracciato è in stretta relazione con la ferrovia Porrettana e lo sarà anche con il tratto appenninico della Ciclovia del Sole.