Cammini, Cutigliano  |  luglio 9, 2022

Cammino di San Bartolomeo, un Cammino Sotto al Bosco: il racconto per immagini nella mostra di Lorenzo Gori

La Montagna Pistoiese vista attraverso i colori e le sensazioni che scaturiscono dal camminare attraverso boschi, fiumi, prati, rocce e squarci di cielo. L'inaugurazione a Cutigliano, al Palazzo dei Capitani, il 18 luglio alle 18. L'evento all'interno della giornata "In cammino fra musica e parole". Nel programma gli itinerari enogastronomici lungo il Sentiero Italia CAI, la presentazione del libro di Barbara Gizzi, la proiezione del video documentario sul Sentiero Italia di Carlo Degl'Innocenti. In chiusura il concerto in piazza del Coro etnico Agorà con Francesco Biadene, Nicola Buscioni e Daniela Dolce

di

Tempo di lettura: circa 7 minuti

Cosa accomuna chi si mette in Cammino, chi si riesce ancora a stupire della bellezza che ci circorda, chi ascolta e cerca di comprendere l’altro e chi si prende cura del territorio e dei suoi abitanti ?

Credo che si tratti proprio della SENSIBILITÀ!

La sensibilità è anche una caratteristica essenziale di chi ha scelto una forma creativa per “dire qualcosa”, e attraverso la sua fotografia Lorenzo Gori ci racconta proprio la bellezza delle forme, dei colori e delle persone che possiamo trovare se abbiamo il  “coraggio” di compiere quel primo passo per mettersi “in gioco” con noi stessi, e iniziamo un Cammino; in questo caso il Cammino di San Bartolomeo – che ci porterà alla scoperta di luoghi e persone ampliando la nostra sensibilità fin verso l’altro, e ci porterà a capire il grande lavoro dei volontari del CSB che ci insegnano che “valorizzare un territorio” non è sinonimo di PROFITTO ECONOMICO, ma vuol dire riportare dei VALORI, come quelli dell’amicizia, dell’aiuto reciproco, del prendersi cura, di perpetrare il bello, la promozione di Arte e Cultura, del conoscere le proprie “radici”, del vivere in Montagna e la cultura del limite, tenere in vita tradizioni e luoghi, dell’ospitalità, il valore del lavoro che rispetta persone animali e Natura, il valore della dignità e del rendere il domani un po’ migliore di oggi.

 

Dove e quando

La Mostra Fotografica – Cammino di San Bartolomeo un Cammino Sotto al Bosco è in programma a Cutigliano nelle sale del Palazzo dei Capitani, INGRESSO LIBERO, dal 1 LUGLIO 2022 al 2 AGOSTO 2022 con ORARI: Lun-Mer 9,00 – 13,00 / Mar-Giov 9,00 – 17,30 / Sab 9,00 – 22,00 / Dom 9,00 – 19,00; info 3339766760

 – INAUGURAZIONE 10 Luglio ore 18 Palazzo dei Capitani – all’interno della giornata IN CAMMINO FRA MUSICA E PAROLE –

 

Presentazione della mostra

Il Ristoro dalle calure estive, l’incontro con il bosco e la natura nelle sue varie forme, l’ospitalità e la cura delle persone che mantengono i sentieri, il fascino delle opere d’arte sacra e le tradizioni che s’incontrano nei paesi, sono solo alcuni dei tesori di questo cammino che fortifica l’anima.

 

Le Fotografie di Lorenzo Gori raccontano le sensazioni di un cammino che attraversa la Montagna Pistoiese partendo da Fiumalbo, toccando la Garfagnana per arrivare a Pistoia. Le immagini parlano a colori, riportando visioni personali:

Il verde delle piante, il blu del cielo, il giallo dei segnavia e il grigio della pietra creano un senso di pace ed armonia.

Il cammino di San Bartolomeo, con il suo dislivello fra le valli appenniniche, mette alla prova i muscoli e aiuta a scoprire la natura e la storia di luoghi dal profondo valore umano.

Grazie alla guida dei volontari che curano il percorso ed assicurano accoglienza, è possibile percepire un senso di comunità raro in questi tempi moderni. I sorrisi, l’impegno, le tradizioni, l’ambiente ed i paesi che si percorrono sono le impressioni che Lorenzo raccoglie in questa selezione d’immagini, consapevole dell’impossibilità di raccontare un’esperienza così profonda e colorita.

La giornata IN CAMMINO FRA MUSICA E PAROLE

  • Ore 9.30 partenza in bus dalla fermata “Brennero-Bv.Cutigliano” verso Abetone-Camminata sul C.S.B. intervallata da letture, poesie e curiosità naturalistiche | Gruppo Studi Alta Val di Lima, Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, Associazione LetterAppenninica, prof. Simone Vergari
  • Spuntino a Rivoreta (prenotazione obbligatoria, 15 € a persona)
  • Chi vorrà potrà in autonomia seguire il più impegnativo percorso lungo il Sentiero Italia
  • All’arrivo cocomerata per i partecipanti offerta dalla Pro Loco di Cutigliano

 

  • CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO E SENTIERO ITALIA: I DUE VOLTI DELLA STESSA MONTAGNA
  • Ore 17 | Piazzetta Ferrucci, Cutigliano-Saluto delle autorità-Esperienze sui due cammini |
  • Volontari C.S.B. e CAI; Referenti delle sezioni CAI locali
  • IL GUSTO DI CAMMINARE. Itinerari enogastronomici lungo il Sentiero Italia CAI | Barbara Gizzi, coautrice libro Slowfood Editore e CAI – Coordina il giornalista Andrea Cuminatto
  • A seguire proiezione del video documentario sul Sentiero Italia | Carlo Degl’Innocenti
  • Ore 18 | Palazzo dei Capitani, Cutigliano | Inaugurazione mostra “Un cammino sotto al bosco” | Fotografo Lorenzo Gori
  • Ore 18.30 | Cutigliano | CONCERTO IN PIAZZA del Coro etnico Agorà (Francesco Biadene: chitarra, Nicola Buscioni: percussioni, Daniela Dolce: direzione)

 

BIOGRAFIA di Lorenzo Gori:

Nasce a Pistoia nel 1985. Inizia con la fotografia da giovanissimo, trovando in essa un vero e proprio metodo per studiare ciò che lo circonda. Con l’esperienza ed il tempo unisce la professione di fotografo con la sua grande passione, la Natura. Questi due elementi lo portano a viaggiare con curiosità attraverso i luoghi e le persone che incontra, costruendo uno stile dai colori vivi e dalle immagini aperte e schiette. “Artigiano”, così ama descriversi Lorenzo, perché, per lui, il fotografo è anzitutto un mestiere, a cui dedica attenzione e cura in un continuo mutare che asseconda e accoglie all’interno della sua arte visiva.Specializzato in Still Life, gestisce l’ illuminazione artificiale e la riproduzione fotografica di oggetti, prodotti e opere d’arte. I principali contesti d’azione sono la moda, l’arte, gli eventi e l’editoria.

www.lorenzogorifotografo.com


Maurizio Pini

Maurizio Pini nasce a Pistoia nel 1979. Negli anni 90 la passione della fotografia e della grafica si espande anche nel campo lavorativo. Fra reportage per eventi locali e nazionali, servizi fotografici di gioielleria e di opere d’arte, realizzazioni di grafica stampata/digitale/web, la sua carriera si accresce di sempre nuove esperienze da cui trarre nuovi insegnamenti e crescita personale. Nel suo lavoro la ricerca, lo studio e la pianificazione ricoprono una grande importanza ed il connubio con originalità e creatività sono la parte portante del suo operato. Gli ultimi lavori fotografici si stanno incentrando sul dialogo con la Natura e sono su www.mauriziopini.com e la Pagina Facebook  @mixinartofficial Maurizio Pini – MIXINART