I Cammini dell'Acqua, Pistoia  |  luglio 30, 2023

Il recupero delle fontane fra Castel di Cireglio e Le Piastre

Il progetto di Publiacqua ha consentito la risistemazione di diverse fonti. Se ne possono incontrare diverse lungo l'anello di sentieri fra i due paesi. Inaugurato il 16 luglio scorso un nuovo percorso panoramico grazie al lavoro dei volontari dell’associazione APS Castel di Cireglio e della Proloco delle Piastre. Il reportage fotografico di Maurizio Pini è la migliore testimonianza dei risultati ottenuti fino ad oggi

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti

PISTOIA – Il progetto denominato I Cammini dell’acqua, promosso da Publiacqua, ha consentito quest’anno il recupero totale di alcune fontane e la risistemazione di altre, logorate da un’incuria decennale, nonché il ripristino di alcuni sentieri che in questo modo vengono messi a disposizione degli amanti del trekking.

I percorsi fra Castel di Cireglio e le Piastre

Un’opportuna cartellonistica indica i percorsi che si snodano tra i paesi di Castel di Cireglio e Le Piastre, formando un grande anello di una ventina di chilometri, raro esempio di rete di intenti comuni tra paesi diversi della nostra montagna pistoiese.

 

Alcuni immagini dell’ampia cartellonistica che indica i percorsi fra Castello e Le Piastre

 

Più in particolare, i volontari dell’APS Castel di Cireglio, che gestisce il Parco letterario Policarpo Petrocchi, si sono incaricati di restaurare la Fonte del Leone, all’interno del borgo petrocchiano, la sorgente delle Fontanelle, situata in una zona boschiva in direzione Prunetta, e di recuperare ex novo la fonte di Cettore, collocata lungo la vecchia strada per le Piastre.

  

La fonte del Leone

 

La sorgente delle Fontanelle

 

La fonte di Cettore

L’”anello” delle Piastre

L’anello curato dalla Proloco Alta valle del Reno inizia presso la monumentale Fontana Campari,  in località Il Poggiolo,  scende verso la Fontana del Cerro e le Tre fontane, situate entrambe in prossimità della Ghiacciaia della Madonnina,  poi verso la Fontana dei Campanelloni, lungo la Statale 66, risale alla sorgente delle Fontanelle, nel paese di Vivaio, continua verso il Bellino e Serripozzo, tra Vivaio e il Botro, poi verso la fonte di Pratichele, lungo la strada panoramica delle Piastre e Fontanavecchia, vicino alle Forri, per ritornare alla Fontana del Cerbiatto ed alle Pillole, situate entrambe nei pressi del grande parcheggio del paese, e da lì risalire ancora alla Fontana Campari.

 

La fontana Campari 

 

Le Tre fontane

 

La Ghiacciaia della Madonnina

L’inaugurazione di un nuovo percorso panoramico

Uno splendido e panoramico percorso nel verde, che è stato inaugurato Domenica 16 Luglio, alla presenza di rappresentanti di Publiacqua e dei presidenti delle due associazioni che hanno curato il recupero dei percorsi e delle fontane: Giovanni Capecchi, Presidente dell’Aps Castel di Cireglio, e Cinzia Sebastiano, che presiede la Proloco delle Piastre.

Nella immagini la festa finale in Piazza della Chiesa, conclusasi tra canti e balli


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.