Notre Dame dovremo ricostruirla tutti insieme

di

Lettera di un nostro collaboratore, reduce da una recentissima gita a Parigi. La visita alla cattedrale, la folla in attesa, le impalcature per l'intervento di restauro. Le sensazioni provate di fronte all'incendio e alla distruzione di un monumento dall'altissimo valore simbolico. Alcune immagini di pochi giorni fa

"Troppe gravi assenze all'incontro sull'ospedale a Campo Tizzoro"

di

Lettera di Piero Giovannelli, per 22 anni funzionario alla Regione Toscana. L'assessore Saccardi, oltre a non essere venuta, "non ha ritenuto di dover mandare nessuno in sua vece all'assemblea. Cosa che è prassi comune in questi casi, a meno che non si sia imbarazzati dall'argomento trattato o chiaramente contrari alle tesi sostenute". Critiche anche al PD: "Completamente assenti anche suoi esponenti espressi, a qualsiasi livello, dal territorio pistoiese"

Assemblea sulla sanità, il forfait di Saccardi. "Un consiglio: dia subito un'altra data e incontri la cittadinanza"

di

Una riflessione di Mauro Banchini sull'evento dedicato all'ospedale di San Marcello e ai temi della sanità in montagna, alla quale non parteciperà l'assessore regionale, per un impegno improvviso. "Se il contrattempo era reale, sarebbe bastato che lei stessa avesse fornito un'altra data per l'incontro sui monti. Invece si è detta disponibile, ma solo per un incontro nei suoi uffici fiorentini. Un pessimo errore politico"

Chiusura degli sportelli ATM, il sindaco scrive alla Banca

di

Il primo cittadino del Comune di San Marcello Piteglio ha chiesto un incontro alla Banca Alta Toscana dopo la dismissione di diversi distributori automatici. Luca Marmo sottolinea il forte legame della comunità e delle attività produttive a quell'istituto di credito. Le scelte più recenti, però, "hanno un effetto fortemente destabilizzante nel quale non ne riconosciamo lo stile e la storia"

"C'è chi vorrebbe cancellare tutti gli interventi fatti su questi monti"

di

Lettera di Santa Ballerini che rivendica l'importanza di taglio ciclico del bosco, impianti di castagneti, spianamento dei terreni, regimentazione e pulizia dei fossi e molto altro ancora. In polemica con un "ecologismo" immobilista. Riflessioni sullo spopolamento delle zone montane e sul degrado del territorio. Gli affetti dell'incuria, i pericoli rappresentati dai fiumi

Ex conservatorio, cancellato un altro pezzo di storia del nostro paese

di

Lettera alla "Voce" dopo la demolizione delle parti pericolanti dell'ex Conservatorio di Santa Caterina. I ricordi di quelli che fu quell'immobile - asilo, scuola di avviamento professionale, luogo di eventi – fino ai tempi più recenti, l'abbandono e il degrado. "Una sfacciata burocrazia in Italia blocca tutte le iniziative di salvataggio dei nostri beni architettonici"