Montagna Pistoiese, in arrivo una stagione sciistica ricca di novità

di

All'ABETONE due grandi appuntamenti dedicati al centenario dalla nascita di Zeno Colò e Celina Seghi (per lei festa particolare l'8 marzo). E poi tante promozioni: prezzi in ribasso, offerte preski per Natale e a Gennaio. Skipass on line e tante offerte anche negli alberghi. E come sempre Pinocchio sugli sci. Alla DOGANACCIA oltre alle attività consuete, lo sci in notturna, ciaspole, orienteering e snow kite. Entrambi i comprensori dotati di servizi per i diversamente abili

Abetone 2020, i cento anni di Zeno Colò

di

Presentato venerdì 1 novembre, al Media Village di Modena Skipass, il programma dedicato al grande campione di sci, in occasione del centenario della sua nascita. Oltre alla Montagna pistoiese gli eventi coinvolgeranno diverse famose località sciistiche come Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo oltre ad Aspen, in Colorado (USA). Le celebrazioni si apriranno il 7 dicembre con il Premio “Una vita per la Montagna – Memorial Gaetano Coppi” ad Abetone. Il 30 dicembre una spettacolare Fiaccolata dei maestri di sci. Dal 7 al 9 marzo 2020 di scena lo sci vintage con “Sghiando” e il compleanno di Celina Seghi. Dal 28 marzo al 4 aprile le finali Nazionali ed Internazionali del “Pinocchio sugli Sci”


"La chiusura del ponte dei Mandrini? Per la montagna un danno da 50 milioni di euro"

di

Lo scrive il Comitato per la riapertura della S.P.20 in una lettera alla Provincia dopo il rinvio della riapertura da metà ottobre al 15 novembre. "Ci aspettiamo un altro rinvio a chissà quando. Eppure gli interventi necessari a rimetterlo in funzione non sono complessi". Allarme per le forti ripercussioni negative sull'economia locale: "Falcidiato il turismo per la prossima estate, nulle le prenotazioni per l'inverno"

Il TAR dà ragione alla Provincia: il Ponte dei Mandrini per ora resta chiuso

di

Il Tribunale amministrativo regionale della Toscana ha respinto la richiesta presentata dal Comune di Abetone Cutigliano: non si procederà all'annullamento dell’Ordinanza del 7 maggio, che istituiva il divieto di transito a Pian di Novello per motivi di sicurezza. Il presidente della Provincia Marmo: "Confermata la nostra linea. Serve più collaborazione fra istituzioni. I nostri tecnici, in accordo con l’ingegnere incaricato, stanno lavorando per garantire la riapertura del ponte nei tempi più stretti possibili"

Maratona dantesca a Cutigliano: tre giornate di lettura della Divina Commedia

di

Chiunque potrà leggere brani del famosissimo poema, da venerdì 13 a domenica 15 settembre: lettori improvvisati e aspiranti "Cantori" che già si sono cimentati nei mesi scorsi. Tre i luoghi suggestivi scelti per l'evento: il Palazzo dei Capitani, la Loggia dei Capitani e la chiesa della Madonna di piazza. Come partecipare all'iniziativa organizzata dai Comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, dal Centro Studi Beatrice e dal Gruppo di Studi Alta Val di Lima

Mostra mercato e tanti eventi: torna la sagra di mezz'estate

di

In pieno svolgimento fino a domenica 25 la tradizionale manifestazione a Cutigliano, giunta alla 46esima edizione. Per 5 giorni esposizione e vendita di prodotti tipici ed artigianali e un ricco elenco di manifestazioni. Nel programma la sfilata medievale, balli e laboratori di vario genere, il Carnevale di mezzestate, la sfilata canina, spettacoli per bambini e tanta musica. Per il secondo anno la mostra fotografica "Gente di montagna" e ben tre appuntamenti con i "Pomeriggi letterari"