Al Mascagni in scena il "Progetto T": Treno, Teatro, Transappenninica

di

"Ci scusiamo per il disagio" nel teatro della montagna, martedì 24, e poi a Casalguidi, sabato 28 aprile. Lo spettacolo a cura della Compagnia degli Omini, già ospite di importanti Festival e teatri italiani. Si parte dal rilancio della storica ferrovia Porrettana e dalla raccolta di immagini, confessioni, volti e racconti di due anni di ascolto alla stazione ferroviaria di Pistoia


Nasce il Popiglio Django Festival, suggestioni swing in chiave contemporanea

di

La prima edizione, organizzata dal Comune di San Marcello Piteglio, dedicata al mitico chitarrista zingaro francese Reinhardt. Tre giorni di musica, e non solo, a Popiglio, Piteglio e Piano degli Ontani. Nel cartellone Gipsy Accident, Nico Gori e Jacopo Martini, il quartetto OttoMani. Con aperitivi musicali e jam session nel dopo festival. Il programma completo. La direzione artistica affidata a Maurizio Geri: “Niente di nostalgico. Daremo voce a nuove tendenze e nuovi talenti”

Il teatro per le scuole torna protagonista anche in montagna

di

Appuntamento per i più piccoli al Mascagni di Popiglio con "Il Giro del Mondo in 80 giorni_Kids", venerdì 21 marzo, alle 10.30. Lo “storygame” teatrale, ironico e pop, proposto da Sotterraneo in omaggio al grande romanzo di Verne (fascia d'età: 9/14 anni). Gli altri eventi in programma al Teatro Francini di Casalguidi (Le avventure di Pinocchio, 23 marzo) e alla Scuola Mabellini (Caccia ai tesori musicali della Mabellini, 23 marzo)

Chiesa di Campo Tizzoro: la proprietà passerà alla Parrocchia

di

Assemblea molto affollata sulla cessione da parte di Kme, attuale proprietaria. Il vescovo Fausto Tardelli ha chiarito che la Parrocchia dovrà prendere in carico l'edificio e provvedere a curarlo. Una parte potrebbe anche essere utilizzata per iniziative non di culto: “Ovviamente la Diocesi sarà sempre al suo fianco per aiutare nella gestione”. Tanti interventi del pubblico. Il sindaco Luca Marmo: “Indirizzeremo le risorse possibili in base alle indicazioni dei cittadini”. La firma del contratto al termine dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio.

Un falò propiziatorio e musiche popolari per “Spirito della montagna”. La mostra prorogata fino al 20 gennaio

di

Doppio appuntamento nel tardo pomeriggio di venerdì 5 gennaio, in piazza e nella Casa della musica di Piteglio, con la “Festa della brusia vecia”, per celebrare il mese di esposizione fotografica di Maurizio Pini (che resta visitabile altre due settimane). “Un lavoro di ricerca appassionato di una spettralità viva e misteriosa. Un'ottica a volte pensosa, a volte malinconica e intricata, ma sempre nuova. Come se il fotografo cercasse sempre il senso del mistero”

Prunetta e Prataccio, un viaggio nella memoria per raccontare il paese com'era

di

Le Proloco organizzano una mostra evento, OGGI, 26 dicembre. A Prataccio appuntamento alle 14.30 nei locali della Misericordia. A Prunetta inaugurazione alle 16.30, con oltre 200 immagini, fra cartoline e fotografie, con rari filmati d'epoca. Esposte anche alcune gigantografie che verranno collocate lungo le vie del paese, in corrispondenza dei luoghi dove furono scattate. Il presidente Andreotti: "Un modo per riallacciare i legami con il passato e scoprire l’evoluzione del paese". La vice presidente Flore: "Importante collaborare sempre di più fra associazioni del territorio"

C'è chi investe in montagna: a Campo Tizzoro inaugurati tre negozi

di

Festa grande per nuovi o rinnovati esercizi commerciali, nel giorno dell'Immacolata. Vero e proprio inizio di attività per la merceria di Maria Salemme. Rinnovo completo dei locali per Irene Barsanti, che ha rilevato da poco una storica edicola, ampliandola e prevedendo molte altre funzioni, e per l'ottica oreficeria di Cesare Venturi, nella tradizione di famiglia. Tante persone alla cerimonia. Il taglio del nastro del sindaco Luca Marmo

Lo "Spirito della Montagna" negli scatti di Maurizio Pini

di

Inaugurazione della mostra fotografica, nella sede della Casa della Musica di Piteglio, venerdì 8 dicembre, alle 18.30. Nell'occasione presentazione del sito web “La Voce della Montagna” e del libro di Maurizio Ferrari “La mia Sambuga”. La conclusione della serata con musica popolare. L'esposizione visitabile fino al 6 gennaio. L'autore: "Un progetto a lungo termine". Paolo Carotta, presidente dell’Associazione Vivere Piteglio: "La Casa della Musica luogo di incontro di tutte le forme di espressione artistica"