Appennino Incanto, musica e bellezze del territorio

di

Al via venerdì 17 agosto il Festival itinerante del bel canto. Si inizia da Piteglio, poi appuntamenti a Gavinana e San Marcello. Quindi la manifestazione si sposta sul versante emiliano. Fino al 25 agosto spettacoli, eventi e cantanti lirici. Confermata la direzione del maestro Angelo Gabrielli. Il programma completo

Torna il Tribute Festival: a Prunetta quattro serata di buona musica

di

Seconda edizione della manifestazione. Da giovedì 2 a domenica 5 agosto, nella zona del campo sportivo, concerti, stand gastronomici e area gonfiabili per bambini. Di scena le "tribute band" Bomba all'Hotel (Gianna Nannini), Great Queen Rats (Queen), La Compriccola del Blasco (Vasco Rossi) con ospite Massimo Ceccherini e Zero Vico (Renato Zero)


Piteglio palcoscenico della Festa europea della Musica

di

L'adesione per il secondo anno all'evento internazionale che coinvolge oltre 600 località in tutta Europa. Al Circolo Casa della Musica in programma la mostra 'Quando l’occhio incontra la musica' realizzate da Luca Nicoli” e quattro concerti. Di scena il trio "Italians in jazz" (venerdì 22), “Whisky Trail” (sabato 23), il coro etnico “Agorà” e l'afro/beat, funky, rap & reggae di The Connexions Band (domenica 24)

Al Mascagni in scena il "Progetto T": Treno, Teatro, Transappenninica

di

"Ci scusiamo per il disagio" nel teatro della montagna, martedì 24, e poi a Casalguidi, sabato 28 aprile. Lo spettacolo a cura della Compagnia degli Omini, già ospite di importanti Festival e teatri italiani. Si parte dal rilancio della storica ferrovia Porrettana e dalla raccolta di immagini, confessioni, volti e racconti di due anni di ascolto alla stazione ferroviaria di Pistoia

Nasce il Popiglio Django Festival, suggestioni swing in chiave contemporanea

di

La prima edizione, organizzata dal Comune di San Marcello Piteglio, dedicata al mitico chitarrista zingaro francese Reinhardt. Tre giorni di musica, e non solo, a Popiglio, Piteglio e Piano degli Ontani. Nel cartellone Gipsy Accident, Nico Gori e Jacopo Martini, il quartetto OttoMani. Con aperitivi musicali e jam session nel dopo festival. Il programma completo. La direzione artistica affidata a Maurizio Geri: “Niente di nostalgico. Daremo voce a nuove tendenze e nuovi talenti”

Il teatro per le scuole torna protagonista anche in montagna

di

Appuntamento per i più piccoli al Mascagni di Popiglio con "Il Giro del Mondo in 80 giorni_Kids", venerdì 21 marzo, alle 10.30. Lo “storygame” teatrale, ironico e pop, proposto da Sotterraneo in omaggio al grande romanzo di Verne (fascia d'età: 9/14 anni). Gli altri eventi in programma al Teatro Francini di Casalguidi (Le avventure di Pinocchio, 23 marzo) e alla Scuola Mabellini (Caccia ai tesori musicali della Mabellini, 23 marzo)

Chiesa di Campo Tizzoro: la proprietà passerà alla Parrocchia

di

Assemblea molto affollata sulla cessione da parte di Kme, attuale proprietaria. Il vescovo Fausto Tardelli ha chiarito che la Parrocchia dovrà prendere in carico l'edificio e provvedere a curarlo. Una parte potrebbe anche essere utilizzata per iniziative non di culto: “Ovviamente la Diocesi sarà sempre al suo fianco per aiutare nella gestione”. Tanti interventi del pubblico. Il sindaco Luca Marmo: “Indirizzeremo le risorse possibili in base alle indicazioni dei cittadini”. La firma del contratto al termine dei lavori di messa in sicurezza dell'edificio.