POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Doppio appuntamento da non perdere nel fine settimana sulla montagna pistoiese, il 21 e 22 ottobre, proposto da “Autunno al Mascagni”, la stagione autunnale del Teatro della Montagna – Teatro Mascagni di Popiglio, promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale e con il sostegno della Regione Toscana.
UN SABATO DI MUSICA E CONTAMINAZIONI
Spazio alla musica, sabato 21 ottobre (ore 21), con “Mali Blues”, il concerto proposto da Toscana Produzione Musica e ATP Teatri di Pistoia, che arriva sul palco del Mascagni dopo il grande successo ottenuto al Funaro di Pistoia. Forti dell’esperienza del Dinamitri Jazz Folklore, che ha fatto delle radici africane del blues la propria cifra stilistica, due dei suoi elementi storici come il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza e Gabrio Baldacci (chitarre elettriche) aprono a territori desertici e ritmi circolari una proposta musicale che vede la collaborazione con il batterista Andrea Melani.
In particolare, l’esperienza di Espinoza con musicisti tuareg e berberi (tra i quali Tartit e Bombino), e maliani (come Samba Touré e Afel Bocoum) – grazie alle collaborazioni con il Festival au Désert di Timbuktù e di Firenze – rende questo progetto prima di tutto una piattaforma aperta che accoglie interventi e innesti di culture altre sia a livello compositivo che nelle occasioni live.
MAGIA PER I PICCOLI LA DOMENICA
Ventriloquismo, musica e magia comica sono le cifre di “Nuvola”, lo spettacolo per le famiglie e i più piccoli (fascia d’età: 3/8 anni) in scena domenica 22 ottobre (ore 16.30), affidato a Elisa Consagra, che coinvolgerà i bambini in divertenti e insolite situazioni. Nuvola è un clown che capisce spesso le cose all’incontrario. Dopo aver verificato che ci sia magia nell’aria, grazie alla collaborazione dei presenti, Nuvola farà apparire, sparire e moltiplicare oggetti, farà parlare irriverenti pupazzi e suonerà un insolito concerto. Le cose non vanno sempre come se le è immaginate: dovrà far fronte agli imprevisti con fantasiose soluzioni e chiederà aiuto ai bambini per portare a termine i suoi numeri magici.
INFORMAZIONI UTILI
Ricordiamo che sarà messo a disposizione, gratuitamente, un servizio di bus-navetta per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese), attivato al raggiungimento di 8 adesioni (max 20) entro 3 giorni dalla data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).
La stagione proseguirà a novembre, con “Le ragazze di San Frediano” con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, in scena domenica 26 novembre (ore 16.30).
Prezzi biglietti per il concerto: euro 10,00 adulti e euro 5,00 per gli Under30.
Prezzo unico per lo spettacolo per le famiglie, “Nuvola”, euro 5,00.
Prenotazione biglietti: Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289; orario lunedì ore 9-12.30; dal martedì al sabato ore 9-12.30 e 14/17)
Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15,30 per le recite pomeridiane e alle ore 20 per la recita serale. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso la biglietteria entro le ore 16 (per le recite pomeridiane) e entro le ore 20.30 (per la recita serale).
Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289 – ATP Teatri di Pistoia 0573 991609-27112 – Teatro Mascagni, Via delle Corti 57 – Popiglio (PT)