Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  ottobre 17, 2023

Musica e magia comica nel fine settimana del Teatro Mascagni

A Popiglio sabato 21 ottobre, alle 21, di scena Mali Blues, il concerto con l’originale sound del trio composto da Dimitri Grechi Espinoza-Gabrio Baldacci-Andrea Melani, prodotto da Toscana Produzione Musica e ATP Teatri di Pistoia. Nel pomeriggio di domenica 22, spettacolo per i più piccoli e le famiglie, alle 16.30, con l’estro di Elisa Consagra e il suo “Nuvola”, tra ventriloquismo e magia comica. La stagione “Autunno al Mascagni” è promossa dai Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, con ATP Teatri di Pistoia ed il sostegno della Regione Toscana. Tutte le informazioni su biglietti e bus navetta

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Dimitri Grechi Espinoza “Mali Blues” (foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini)

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Doppio appuntamento da non perdere nel fine settimana sulla montagna pistoiese, il 21 e 22 ottobre, proposto da “Autunno al Mascagni”, la stagione autunnale del Teatro della Montagna – Teatro Mascagni di Popiglio, promossa dal Comune di San Marcello Piteglio, Comune di Abetone Cutigliano in collaborazione con ATP Teatri di Pistoia Centro di Produzione Teatrale e con il sostegno della Regione Toscana.

UN SABATO DI MUSICA E CONTAMINAZIONI

Spazio alla musica, sabato 21 ottobre (ore 21), con “Mali Blues”, il concerto proposto da Toscana Produzione Musica e ATP Teatri di Pistoia, che arriva sul palco del Mascagni dopo il grande successo ottenuto al Funaro di Pistoia. Forti dell’esperienza del Dinamitri Jazz Folklore, che ha fatto delle radici africane del blues la propria cifra stilistica, due dei suoi elementi storici come il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza e Gabrio Baldacci (chitarre elettriche) aprono a territori desertici e ritmi circolari una proposta musicale che vede la collaborazione con il batterista Andrea Melani.

In particolare, l’esperienza di Espinoza con musicisti tuareg e berberi (tra i quali Tartit e Bombino), e maliani (come Samba Touré e Afel Bocoum) – grazie alle collaborazioni con il Festival au Désert di Timbuktù e di Firenze – rende questo progetto prima di tutto una piattaforma aperta che accoglie interventi e innesti di culture altre sia a livello compositivo che nelle occasioni live.

MAGIA PER I PICCOLI LA DOMENICA

 

Ventriloquismo, musica e magia comica sono le cifre di “Nuvola”, lo spettacolo per le famiglie e i più piccoli (fascia d’età: 3/8 anni) in scena domenica 22 ottobre (ore 16.30), affidato a Elisa Consagra, che coinvolgerà i bambini in divertenti e insolite situazioni. Nuvola è un clown che capisce spesso le cose all’incontrario. Dopo aver verificato che ci sia magia nell’aria, grazie alla collaborazione dei presenti, Nuvola farà apparire, sparire e moltiplicare oggetti, farà parlare irriverenti pupazzi e suonerà un insolito concerto. Le cose non vanno sempre come se le è immaginate: dovrà far fronte agli imprevisti con fantasiose soluzioni e chiederà aiuto ai bambini per portare a termine i suoi numeri magici.

INFORMAZIONI UTILI

Ricordiamo che sarà messo a disposizione, gratuitamente, un servizio di bus-navetta per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese), attivato al raggiungimento di 8 adesioni (max 20) entro 3 giorni dalla data dello spettacolo (prenotazioni 0573 621289).

La stagione proseguirà a novembre, con “Le ragazze di San Frediano” con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino, in scena domenica 26 novembre (ore 16.30).

Prezzi biglietti per il concerto: euro 10,00 adulti e euro 5,00 per gli Under30.

Prezzo unico per lo spettacolo per le famiglie, “Nuvola”, euro 5,00.

Prenotazione biglietti:  Biblioteca Bellucci di San Marcello Pistoiese (0573 621289; orario lunedì ore 9-12.30; dal martedì al sabato ore 9-12.30 e 14/17)

Il giorno dello spettacolo la biglietteria del Teatro Mascagni aprirà alle ore 15,30 per le recite pomeridiane e alle ore 20 per la recita serale. I biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso la biglietteria entro le ore 16 (per le recite pomeridiane) e entro le ore 20.30 (per la recita serale).

Comune di San Marcello – Piteglio / Biblioteca Comunale 0573 621289 – ATP Teatri di Pistoia 0573 991609-27112 – Teatro Mascagni, Via delle Corti 57 – Popiglio (PT)

https://www.teatridipistoia.it/spazi/teatro-mascagni/


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.