Sentire il corpo per tornare a casa

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La Psicologia umanistica e l’Analisi Bioenergetica non hanno mai dubitato del suo valore puntando sull’importanza del contatto e dell’emozione in psicoterapia. Nei momenti più difficili è importante dare spazio alle sensazioni, imparare a contenerle: per poter “manifestare” dobbiamo essere in grado di accettare la limitazione

Il vento, un compagno di viaggio che ci racconta tante storie diverse

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Ci offre la possibilità di andare oltre le nostre ristrettezze emotive, cognitive e comportamentali. Ci dà l’occasione di emozionarci, di lasciarci coccolare da vecchie memorie e nuove scoperte, di riscoprire le parti di noi più nascoste . Il vento ha la capacità di riportarci indietro e di farci guardare altrove e, soprattutto, di vivere il presente, qui e ora 


La tristezza come possibilità

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La stessa origine del termine ci rimanda a una sensazione di pesantezza. E costringe a ripiegarsi su se stessi, a scrutare nelle profondità interiori. Ma senza la tristezza non avremmo il tempo di cambiare, di crescere, di riprendere fiato: l'importante è che scorra. Quando può diventare un disturbo depressivo

Abbracciare la montagna per far fronte allo stress

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Il protocollo Mindfulness per placare l'ansia. Lo sress nocivo (distress) e quello positivo (eustress). Quali sono i sintomi del disagio. Gli effetti benefici del “Forest bathing” ovvero l'immersione nel verde. La silvoterapia: abbracciare gli alberi o sedersi vicino per ricaricarsi di energie pulite. Il Grounding: una posizione di respirazione per entrare in contatto con le proprie radici