Abetone, Cutigliano, Cultura & Spettacoli  |  luglio 30, 2023

A Pian degli Ontani una domenica di “Storie di cantastorie”

Il primo appuntamento con la rassegna dedicata al poeta estemporaneo il 30 luglio nel parco di Beatrice, con Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri. Prossimi appuntamenti con i Landafurlà (5 agosto) e con I Musicisti della Leggera (20 agosto). L’iniziativa promossa dal Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani in collaborazione con CSRE di Pistoia e ATP Teatri di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri

PIAN DEGLI ONTANI (ABETONE CUTIGLIANO) – Domenica 30 Luglio (ore 17.30), a Pian degli Ontani (Comune di Abetone Cutigliano), nello spazio del parco Beatrice, intitolato alla celebre poetessa-pastora del XIX secolo, saranno Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri ad inaugurare la rassegna di concerti “Storie di cantastorie”, dedicata alla figura del poeta estemporaneo, testimoniato nel nostro territorio fin dal ‘700 da personalità come Francesco Menchi (1762-1828), poeta popolare ed autore di una delle più famose canzoni contro la guerra, “Partire partirò”.

I protagonisti del progetto

“Storie di cantastorie” è un progetto voluto dal Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani e realizzato in collaborazione con CSRE-Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia e ATP Teatri di Pistoia, con il contributo della Fondazione Caript, del Consiglio Regionale della Toscana e con il patrocinio del Comune di Abetone Cutigliano.

I cantastorie più famosi

Tra i più rinomati cantastorie, si ricorda anche Luigi Ferrari (1841-1930), detto Gigetto del Bicchiere, ultimo grande poeta improvvisatore della montagna toscana e, naturalmente, la stessa Beatrice di Pian degli Ontani, al secolo Maria Beatrice Bugelli (1803-1885), che, pur essendo analfabeta, divenne la più nota poetessa improvvisatrice dell’Appennino tosco-emiliano tra Otto e Novecento; le sue ottave ci sono pervenute grazie alla trascrizione della studiosa americana Francesca Alexander).

Il programma di Geri e Scorcelletti

Giuditta Scorcelletti e Maurizio Geri non solo rileggeranno il repertorio appartenuto ai cantastorie attraverso una selezione dei brani più interessanti, ma ne proporranno altri, creati ex novo appositamente per la rassegna. I due artisti eseguiranno un ventaglio di canti con temi vicini al nostro territorio e ci racconteranno, in musica, ciò che accade intorno a noi, riportando nel presente una figura popolare del tempo che fu.

I prossimi appuntamenti

Il progetto “Storie di cantastorie” proseguirà, sempre a Pian degli Ontani, sabato 5 agosto (ore 17.30) al Parco Beatrice con il concerto dei Landafurlà, “Canta l’ottava e suona la furlana: quando cala il sol, l’Appennino canta e danza” e domenica 20 agosto (ore 16,30), presso Piazza dell’Acerone, con “I Musicisti della Leggera” in “Storie di Cantastorie con finale in ballo”.

L’ingresso è libero (fino ad esaurimento posti).

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.