Nuovi progetti  |  novembre 19, 2019

Tratto montano della statale 66, via ai lavori più urgenti. Finalmente

Lo annuncia il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo: "Anas ha appena appaltato oltre due milioni di euro per manto stradale e segnaletica". Domani, mercoledì 20, il sopralluogo, dalla settimana prossima i cantieri. Sull'argomento interviene anche la consigliera regionale della Lega Bartolini: "I residenti della zona non chiedano miracoli ma di poter percorrere serenamente la strada". Iniziato a Le Piastre l'intervento per gli attraversamenti pedonali luminosi. Mancano ancora completamente strumenti per il controllo della velocità, almeno in prossimità dei paesi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il recente grande ingorgo a Cireglio a causa di un tir in avaria

SAN MARCELLO PITEGLIO – “Negli ultimi mesi ho avuto ripetuti incontri e contatti con Anas per sollecitare gli interventi urgenti di messa in sicurezza lungo la SS66. Questo il quadro a oggi: Anas ha appena appaltato oltre due milioni di euro per le opere urgenti, ovverosia manto stradale e segnaletica. Mercoledì 20 novembre è fissato un sopralluogo sul posto. Dalla settimana prossima i lavori. Da subito quelli funzionali a garantire le dovute misure di sicurezza, dalla primavera gli altri, fino a completamento”. Lo scrive il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, sul suo profilo facebook e la notizia, per questa strada martoriata, non è di poco conto. Quasi una risposta indiretta a Luciana Bartolini, consigliere regionale della Lega, che intervenendo sull’argomento ha lamentato l’assenza o la quasi invisibilità delle strisce bianche, una situazione “inammissibile, specialmente nella stagione invernale. Una lacuna – ha detto l’esponente leghista – potenzialmente molto dannosa. Ci chiediamo cosa aspetti Anas ad intervenire. Riteniamo che i residenti della zona non chiedano miracoli, ma di poter percorrere serenamente la Ss 66””.

L’annuncio adesso c’è, non resta che attendere e vedere.

I lavori per gli attraversamenti pedonali luminosi a Le Piastre

Una strada insostenibile

Sulle condizioni di insostenibilità della via Modenese abbiamo scritto più volte (di seguito alcuni degli articoli dei mesi e degli anni scorsi). Basterà per il momento aggiungere che alla latitanza della Provincia ieri e di Anas oggi si possono sommare altre carenze. Mentre si iniziano a vedere i primi cantieri del Comune di Pistoia a Le Piastre per la realizzazione della particolare illuminazione per gli attraversamenti pedonali, poi dovrebbe essere la volta di Cireglio e Piazza (il link all’articolo che annunciò il provvedimento) – resta un mistero di difficile comprensione perché nell’intero tratto da Pistoia al bivio della Lima non vi siano strumenti di controllo della velocità, soprattutto in prossimità dei paesi. Sulla stessa via Modenese, fra Capostrada e Ponte Calcaiola, se ne contano tre. Appena si inizia a salire, niente, neppure un dissuasore, sia nel territorio del Comune di Pistoia sia in quello di San Marcello Piteglio. Mai, negli anni, si è messo mano in questo senso, con provvedimenti che non appaiono complessi né particolarmente costosi.

Un mistero, appunto.

I principali articoli sulla Modenese

Tir in panne, traffico impazzito sulla Modenese

Un camion bloccato in mezzo di strada, traffico in tilt sulla Modenese

La strada regionale 66 è abbandonata: il “caso” sulla scrivania del presidente Rossi

I grandi progetti? Persi per strada. Via Modenese assediata dal traffico e dall’incuria

La dura vita lungo via Modenese, una strada non più al passo coi tempi


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.