L'arte artigiana  |  luglio 29, 2019

Tre giorni di anteprime prima del clou finale: a Le Piastre sarà una settimana “bugiarda”

Il paese si prepara a festeggiare la 43esima edizione del Campionato italiano della Bugia. Mercoledì sera apericena con musica multietnica, da tutto il mondo. Pronta una felpa ad hoc per il ministro Salvini. Giovedì il terzo trofeo podistico intitolato a Tiziano Spampani. Venerdì lo street food montano accompagnato dalle bugie telefoniche e altre amenità del dj Alessandro Masti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Inizia mercoledì 31 luglio alle 19.30 nel fresco dei giardini pubblici de Le Piastre la tre giorni di anteprime, organizzata dall’Accademia della Bugia con la locale sezione della Misericordia, verso la 43esima edizione del Campionato italiano della Bugia che vivrà il suo clou sabato 3 e domenica 4 agosto.

Tanta musica mercoledì 31

La serata di mercoledì 31 luglio si chiama “Tutti bugiardi. All inclusive” e prevede a partire dalle 19.30 un apericena a buffet (15 euro) accompagnata da musica popolare da tutto il mondo, unito e senza differenze, organizzata in collaborazione con le cooperative Arké e Incontro. Si esibiranno infatti i componenti della Connexions band, un gruppo composto da migranti e richiedenti asilo ospiti a Pistoia. Sono 7 musicisti, nigeriani, ghanesi e un italiano, che suonano musica tradizionale africana, gospel, creola e brani originali composti da loro. Da quasi tre anni insieme, sono un gruppo ormai affermato, di cui sta per uscire “Storia per il futuro”, il loro primo CD, di cui a Le Piastre suoneranno alcuni brani. Dopo di loro sarà la volta delle Figliole, un trio o talvolta un quartetto ragazze che fanno musica popolare da tutto il mondo.

Infine ci sono il duo nigeritaliano formato da Kelvin Traze e Francesco Biadene che suonano e cantano acusticamente musica reggae.

Gara podistica venerdì 1

Giovedì 1 agosto alle 19 prenderà il via il 3° Trofeo “Tiziano Spampani”, una corsa podistica competitiva ma anche ludico motoria di 3,5 e 8 chilometri tra i boschi de Le Piastre. Il ritrovo è alle 18 in piazza della Chiesa. La partenza alle 19. Aria fresca e acqua della fonte garantite a tutti i partecipanti, più alcuni premi ai migliori.

Cena e scherzi telefonici venerdì 2

Venerdì 2 agosto alle 20 la cena street food della montagna allietata dagli scherzi telefonici in diretta del dj di Radio Toscana (media partner del Campionato)Alessandro Masti e dall’esibizione del gruppo di danza del ventre “Belly friends”.

Nel corso di tutte e tre le serate sarà possibile cenare presso la tenda della Bugia collocata nei giardini del paese.La felpa per Salvini

“Alla serata multietnica – spiega il magnifico rettore dell’Accademia e l’inventore del Campionato, Emanuele Begliomini – abbiamo invitato anche Matteo Salvini, perché vorremmo dedicargliela. Abbiamo pronta per lui la nostra felpa di punta: davanti c’è scritto “Prima i Piastresi” e dietro “Viva le Bugie”. Siamo sicuri che la apprezzerà. Insieme a lui invitiamo tutti a venire a trovarci. I graditi ospiti troveranno ad accoglierli un paese coperto dalle oltre 500 vignette che ci sono arrivate da 37 Paesi, Italia compresa, di tutti e cinque i continenti e che si contenderanno il Bugiardino d’oro per il miglior disegnatore bugiardo italiano e per il migliore mondiale”.

Per tutto il resto potete consultare il nostro sito www.labugia.it

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.