Economia  |  agosto 26, 2023

Strategia LEADER 2023/2027, via agli incontri sul territorio del GAL MontagnAppennino

Il 30 agosto il primo di sei appuntamenti pomeridiani degli “Aperigal”. Le località interessate Cutigliano, Pistoia, Bagni di Lucca, Buti, Camporgiano e Seravezza. Pronto anche un questionario on line su quattro parole chiave: economie, servizi, risorse e giovani. I contributi saranno utilizzati per elaborare la Strategia di Sviluppo Locale. Il programma nei dettagli

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

BORGO A MOZZANO (LUCCA) – Inizia dalla prossima settimana il fitto calendario di incontri rivolti all’”ascolto del territorio” da parte del GAL MontagnAppennino in vista della nuova “Strategia LEADER 2023/2027”. Si tratta di eventi denominati “APERIGAL”, che coinvolgono i partecipanti in tre tempi: il tempo dell’ascolto e della conoscenza, il tempo della parola e della partecipazione e infine il terzo tempo, il tempo della conversazione e della convivialità. Gli incontri saranno tutti in presenza e resteranno aperti al contributo di tutti i cittadini.

Il programma degli incontri

Si comincia con l’incontro pubblico in programma a Cutigliano, in Piazza Catilina, il 30 agosto alle 18.30, per proseguire con Pistoia, nella Sala Terzani della Biblioteca San Giorgio, il 4 settembre alle 16.30; al Casinò Municipale di Bagni di Lucca il 6 settembre alle 18.30; a Buti nella Sala di Bartolo, il 7 settembre alle 18.30; al Centro civico di Camporgiano l’11 settembre alle 18:30 e per finire il 13 settembre alle 18.30 nelle Scuderie Granducali di Seravezza.

Il Gal si trova, mai come oggi, a fronteggiare diverse novità, dettate anche dall’ampliamento del territorio di competenza ai territori montani di Lucca, Pistoia e Montepisano e per partire con la nuova Strategia è fondamentale il più ampio coinvolgimento possibile dei diversi attori locali in questa fase preliminare di ascolto.

Questionario online

È stato preparato anche un questionario online in cui viene chiesto di rispondere anche in forma scritta a quattro domande ritenute fondamentali riguardo a 4 parole chiave: economie, servizi, risorse e giovani. I contributi saranno utilizzati per elaborare la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL MontagnAppennino ed il questionario è reperibile al link https://forms.gle/b4oirnfwHiQxWHzu6.

E’ possibile iscriversi agli eventi e partecipare a questa fase di ascolto nei canali social e web.

“Sono certa che lo spirito di collaborazione che fino ad oggi abbiamo avuto sarà riconfermato e che la partecipazione ed i contributi saranno determinanti per il raggiungimento dei nuovi obiettivi e per l’efficacia delle azioni che metteremo in campo”, sottolinea Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.