Cultura & Spettacoli  |  agosto 22, 2023

Trekking&Musica con i Cantaluna, fra danze e antiche ballate

Protagonisti di questo nuovo appuntamento del festival "Pracchia in musica" quattro musicisti che si esibiscono per la prima volta sull'Appennino pistoiese. Giovedì 24 prevista una camminata dalla stazione di Pracchia o da Frassignoni fino alla Croce dei Prati (dove si potrà arrivare anche in auto). In programma un concerto con un ampio repertorio: dalle danze irlandesi alla musica greca, dalle tarantelle alle mazurke francesi, dal klezmer a rivisitazioni di musiche d’autore, dalle ninne nanne ad antiche ballate di origine medievale

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
I Cantaluna

PRACCHIA (PISTOIA) . Giovedì 24 agosto Pracchia in Musica Festival presenta “I sentieri della musica: Trekking&Musica” in collaborazione con la Pro Loco di Frassignoni e con Massimo Mariani, guida escursionistica GAE, un momento per scoprire il bellissimo Appennino pistoiese e ascoltare a Croce dei Prati, davanti ad un panorama mozzafiato, un concerto dell’ensemble Cantaluna. “Il sesto appuntamento di questa decima edizione del festival presenta una nuova collaborazione. Uniremo il trekking e la musica grazie a esperte guide GAE che accompagneranno i camminatori per bellissimi sentieri in mezzo al bosco”, dice Alberto Spinelli, direttore artistico del festival. “La camminata avrà come meta Croce dei prati, un luogo di grande suggestione sopra Frassignoni. Alla fine della salita si trova un prato con una vista mozzafiato sul Corno alle Scale. Questo panorama sarà il ‘fondale’ per un concerto dell’ensemble Cantaluna che presentano un bel repertorio popolare e, soprattutto, portano uno strumento che penso in questi luoghi non sia mai arrivato”.
La giornata prevede per i camminatori più esperti ritrovo e partenza alle ore 11 alla stazione di Pracchia, mentre, alle ore 14,30, camminata per tutti con ritrovo al Circolo di Frassignoni. La partecipazione è gratuita, ma per il trekking è necessario prenotare (Massimo Mariani 3475329001). È possibile raggiungere Croce dei Prati anche in auto.

Il progetto Cataluna

L’ensemble Cantaluna (Marco Fabbri, fisarmonica; Laura Francaviglia, chitarra e percussioni; Fabio Galliani, ocarine e figulino; Barbara Giorgi, voce) eseguiranno musiche, danze e antiche ballate italiane e dal mondo. Nel 2021 Laura Francaviglia, chitarrista e percussionista di origine catanese, e Fabio Galliani, virtuoso dell’ocarina di Budrio (Bologna), decidono di formare un duo per proporre alcune tra le più belle danze tradizionali europee. L’anno successivo, dopo le prime positive esperienze, decidono di ampliare il gruppo coinvolgendo l’amico Marco Fabbri, fisarmonicista e bandoneonista, e Barbara Giorgi, cantante appassionata di musica popolare. Nel 2022 nasce così il progetto Cantaluna: un quartetto di amici musicisti, uniti dalla comune passione per la musica tradizionale e per le sonorità acustiche, desiderosi di sperimentare nuovi arrangiamenti e nuove sonorità legate alla musica folk.

Il repertorio dei Cataluna

I Cantaluna propongono un repertorio dedicato alle danze e alle antiche ballate dall’Italia e dal mondo, dalle danze irlandesi alla musica greca, dalle tarantelle alle mazurke francesi, dal klezmer a rivisitazioni di musiche d’autore, dalle ninne nanne ad antiche ballate di origine medievale, senza trascurare composizioni originali in stile tradizionale. Durante i loro concerti, amano condividere con il pubblico le storie che si celano dietro i brani eseguiti, per permettere agli spettatori di calarsi nelle atmosfere di un tempo e per ridare vita a racconti e melodie ormai dimenticati. Particolare originalità è data dalla presenza delle sonorità di ocarina e figulino, flauti in argilla dalle grandi possibilità espressive e dal suono purissimo e rotondo che si fonde armoniosamente con quello della fisarmonica e della chitarra.
I Cantaluna hanno all’attivo diversi concerti in rassegne di livello nazionale (“Festival della quercia” ad Ariano Polesine, “Cu Cù” a Bagnacavallo, “Zampognarea” a Catania, “San Giacomo Festival” a Bologna. Suonano per la prima volta nell’Appennino Pistoiese.

Pracchia in Musica si realizza grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia e ai donatori che hanno partecipato al crowdfunding sulla piattaforma www.ideaginger.it.

In caso di maltempo il concerto dei Cantaluna si terrà nei locali parrocchiali. Tutti gli appuntamenti di Pracchia in musica festival sono ad ingresso libero. È possibile seguire il programma del Festival sul sito www.pracchiainmusica.it e sui

Per info

www.pracchiainmusica.it – www.youtube.com   canale youtube di Pracchia in Musica – www.facebook.com/pracchiainmusica – istagram: pracchiainmusica


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.