Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  maggio 21, 2019

L’utopia di un paese fabbrica: il nuovo libro su Campo Tizzoro e la SMI

Giovedì 23, alle 17, presentazione alla biblioteca Forteguerriana del testo di Rachele Lenzi. Il saggio ripercorre la storia della Società Metalliurgica Italiana, del paese e di tutta la montagna tra guerre mondiali, lotte e Resistenza. Diversi i relatori presenti all'incontro, che fa parte del ciclo ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì 23 maggio, in biblioteca Forteguerriana, alle 17, sarà presentato il libro Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana. L’utopia di un paese fabbrica (1910-1945) di Rachele Lenzi.

I relatori

Dopo i saluti del sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, e di Lucrezia Orlando dell’Associazione Archivio Orlando Smi onlus, intervengono il giornalista e ricercatore storico Daniele Amicarella e Roberto Barontini, presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Coordina Matteo Grasso, direttore dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Sarà presente l’autrice.

La SMI

La Società metallurgica italiana, la fabbrica di munizioni della famiglia Orlando, si impiantò sulla montagna pistoiese all’inizio del Novecento, sconvolgendo equilibri presenti da secoli e legati ad attività e ritmi lavorativi tradizionali. Nell’arco di qualche generazione si fece spazio nell’identità culturale della popolazione fino a diventarne parte integrante, e si impose come principale fonte di lavoro per la popolazione della zona, oltre che come una delle maggiori industrie del pistoiese. Il saggio ripercorre parallelamente la storia della fabbrica e della montagna, degli Orlando e di Campo Tizzoro, tra guerre mondiali, lotte e Resistenza, toccando i diversi temi che via via essa interseca.

Chi è l’autrice

Rachele Lenzi, laureata in Scienze storiche all’Università di Firenze. Ha collaborato con l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e con l’Ecomuseo della Montagna pistoiese ad alcuni cicli di conferenze per la valorizzazione sia del patrimonio storico e naturale della montagna che del rapporto tra memoria locale e archeologia industriale. Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana è la sua prima opera.

Il programma degli incontri

Per conoscere il programma completo degli incontri di “Leggere, Raccontare, incontrarsi…” , organizzati dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, è possibile consultare il sito della Forteguerriana al seguente link http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2019/ .


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.