Pistoia, Sanità e sociale  |  novembre 8, 2018

Ricovero più dolce per piccoli pazienti

Inaugurati all'ospedale San Jacopo i pannelli ispirati alla clown terapia con disegni colorati alle pareti e ai vetri. Li hanno realizzati gli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia. Obiettivo facilitare la degenza e la cura per i bambini ospiti insieme ai loro genitori del reparto di pediatria. Il prossimo anno altri pannelli saranno posizionati nella sala parto

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PISTOIA – Pannelli con disegni colorati alle pareti e ai vetri per rendere più dolce la degenza e la cura per i piccoli pazienti ospiti insieme ai loro genitori del reparto di pediatria dell’ospedale San Jacopo di Pistoia. Li hanno realizzati gli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia, con un progetto grafico finalizzato a comunicare l’attività di clown terapia “Cerotti Colorati” che tutti i giovedì mattina, da anni, viene svolta presso l’ospedale San Jacopo.

Il nuovo allestimento è stato inaugurato questa mattina, giovedì 8 novembre, alla presenza di Giuditta Niccolai della direzione di presidio dell’area pistoiese, insieme al direttore della pediatria dell’ospedale, Rino Agostiniani, agli operatori del reparto, agli insegnanti del Liceo Berlinghieri che hanno seguito i ragazzi nel progetto, agli studenti e naturalmente ai clown di “Cerotti colorati” dell’Associazione Arci Ragazzi Valdinievole.

Le classi coinvolte sono state la 4 AL e 5 AL della sezione Grafica dell’istituto che hanno elaborato diversi pannelli. Alla fine quelli selezionati per il reparto di pediatria dell’ospedale San Jacopo sono stati gli elaborati di Lisa Pucci.

Da una parte il progetto con tutta la sua valenza di serenità che mira a trasmettere, ha avuto subito un risultato positivo su tutto l’ospedale e non solo sul reparto di pediatria: con il prossimo anno altri pannelli saranno posizionati nella sala parto, negli spazi dove le mamme trascorrono le prime ore di vita dopo la nascita dei loro bambini. Dall’altra con questo progetto tutti gli studenti sono stati sensibilizzati sulla clown terapia e sulla sua importanza nel rendere più sereno l’ambiente ospedaliero dove sono ricoverati i bambini.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.