Cultura & Spettacoli, San Marcello  |  maggio 15, 2017

Un libro su gatti e gattare. Fatto di storie, poesie e disegni

“Attenti al gatto… fuori dal comune” è il titolo del volume che sarà presentato venerdì 19 maggio, alle 15.30, alla Fondazione Turati, a Gavinana. Il testo realizzato dagli ospiti del centro diurno "Desii 3" di Pistoia. Un viaggio durato un anno, alla ricerca di colonie feline e gatti solitari. Con lo scopo di valorizzare la coesione tra persone di età e provenienza sociale diversa

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

GAVINANA – Cos’è una balia? Cos’è il micino day? A queste e altre domande curiose risponde il libro “Attenti al gatto… fuori dal comune”, che sarà presentato venerdì 19 maggio, alle 15,30, nella sala “Il Giglio” della Rsa “I Fiori” della Fondazione Turati di Gavinana. Il volume è stato realizzato dai partecipanti al laboratorio di scrittura del centro diurno “Desii 3” dell’Ausl Toscana centro e contiene storie, poesie e disegni su racconti di gatti e gattare. È frutto di un viaggio durato un anno, volto alla conoscenza di storie su territori sconosciuti, colonie feline e gatti solitari.

Il centro Desii 3

“Attenti al gatto…fuori dal comune” è stato interamente realizzato dagli ospiti del centro diurno Desii 3 in collaborazione con l’Ausl Toscana centro e con i volontari del Rifugio del cane di Pistoia. Il progetto che ha portato alla sua pubblicazione  è stato ideato allo scopo di valorizzare la coesione tra persone differenti per genere, per età e per provenienza sociale all’interno di un contesto di reale integrazione. L’iniziativa intende dunque promuovere la sinergia tra le diverse realtà presenti sul territorio e, attraverso di essa, contribuire al rafforzamento dell’intera società civile.

I protagonisti dell’incontro

L’incontro prenderà il via alle 15,30, con i saluti da parte dei rappresentanti del centro socio sanitario di Gavinana della Fondazione Turati. Successivamente interverranno Chiara Sforzi (Asl) e Sabatina Pisaneschi, volontaria e scrittrice, che presenteranno il progetto legato al centro diurno Desii 3, seguite dalle educatrici Beatrice Caporali Federica Barelli, che illustreranno le attività del laboratorio di scrittura. Giulia Tonarelli, educatrice della RSA I Fiori, presenterà il progetto di pet therapy “Diamoci la zampa”, mentre Eleonora Reggiannini, istruttrice cinofila, interverrà a proposito delle iniziative di pet therapy realizzate all’interno della Turati. Sono previste inoltre letture del volume a cura di alcuni ospiti del centro diurno.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.