Abetone, Pistoia, Sport & tempo Libero  |  aprile 22, 2017

Scoperta la targa che commemora l’Ultramarathon Pistoia Abetone

Tante autorità e appassionati di sport all'inaugurazione della scultura, lungo la strada regionale 66, poco sopra Cireglio. L'opera di Paolo Cassai è una lastra di accaio dedicata a tutti coloro che in oltre 40 anni hanno preso parte a questa gara di corsa in salita. La Fotogallery

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

CIREGLIO-LE PIASTRE (PISTOIA) – Un parterre dei roi così per scoprire una targa in onore di una manifestazione sportiva non era facile pronosticarlo. Erano davvero tante, infatti, le autorità presenti nella tarda mattinata di oggi, sabato 22 aprile, lungo la via Modenese, per celebrare l’opera di Paolo Cassai, una lastra di tre metri di base per uno di altezza, in omaggio all’Ultramarathon Pistoia Abetone. La cerimonia si è svolta all’altezza di un tornante, poco sopra Cireglio, al chilometro 47,5 dell SR 66.

Gli interventi

Ha aperto le commemorazioni il presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, in veste anche di presidente del Comitato promotore del quale fanno parte i comuni che si trovano lungo il percorso – Pistoia, San Marcello-Piteglio, Abetone-Cutigliano – oltre al Comune di Montecatini, che coordina l’organizzazione del cosiddetto “Quarto traguardo”. Vanni ha ricordato la “felice intuizione” di questa manifestazione sportiva, una gara che “da Pistoia all’Abetone attraversa borghi e paesi e rende riconoscibile un territorio, una delle corse in salita su strada più prestigiose a livello internazionale”. Dopo di lui ha parlato l’assessore del Comune di Pistoia, Tina Nuti, che ha sottolineato l’opera determinante degli oltre 300 volontari per la buona riuscita di questa manifestazione: “Eventi così non si creano dal nulla”. Ha chiuso il giro il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani, con cenni storici alla vecchia Ximeniana, e il ricordo commosso Michele Scarponi, il ciclista soprannominato “l’aquila di Filottrano”, deceduto oggi in un incidente stradale mentre si stava allenando.

Tante autorità presenti

Fra i presenti, oltre a Antonio Iadanza, vice presidente della ASCD Fedi, società che tira le fila dell’intera manifestazione, c’erano l’assessore regionale Federica Fratoni, i parlamentari Edoardo Fanucci e Caterina Bini, i consiglieri regionali Massimo Baldi e Marco Niccolai, tanti sindaci o assessori di diversi comuni della Valdinievole, autorità dell’Arma. In generale tanta pianura, verrebbe da dire, e un po’ poca montagna se si eccettuano il sindaco uscente di Abetone, Giampiero Danti, l’assessore uscente del Comune di San Marcello Luca Buonomini e il vice prefetto nonché attuale commissario prefettizio del neo Comune di Abetone Cutigliano, Vincenzo De Cristofaro.

LA FOTOGALLERY

In attesa della cerimonia

IMG_2434 IMG_2438 IMG_2430 IMG_2435

L’autore Paolo Cassai

IMG_2424 IMG_2426

L’opera prima e dopo la scopertura

IMG_2441 IMG_2443 IMG_2442 IMG_2446 IMG_2452 IMG_2453 IMG_2454 IMG_2456 IMG_2457


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.