Abetone, Cutigliano, Non solo libri  |  luglio 26, 2021

Museo, bunker e punto panoramico: per Abetone Cutigliano una giornata di inaugurazioni

Taglio del nastro per il secondo bunker della Linea Gotica e per il Punto panoramico con esposizione di oggetti bellici a Pianosinatico. Riaperto il Museo dello sci ad Abetone con due nuove sale e presentata la guida “La via dei quattro passi”. La soddisfazione del sindaco Barachini: progetti realizzati grazie all'entusiasmo di tanta gente

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il Punto panoramico di Pianosinatico

ABETONE CUTIGLIANO – Un sabato ricco di inaugurazione nel territorio del Comune di Abetone Cutigliano: dal secondo bunker della Linea Gotica al taglio del nastro alla “Voltata” a Pianosinatico per il Punto panoramico con esposizione di oggetti bellici, fino ad arrivare alla presentazione della guida “La via dei quattro passi” e alla riapertura del Museo dello Sci ad Abetone con due nuove sale. La collaborazione tra Amministrazione e associazioni del posto ha portato a nuovi progetti che valorizzano il territorio e la montagna.

“A Pianosinatico è successa una cosa bellissima – dichiara il sindaco di Abetone Cutigliano Alessandro Barachini-. Un gruppo di persone anni fa ha deciso di intraprendere un percorso da cui è nata l’associazione Laltrolato del Caposaldo che è servita a migliorare e a valorizzare questo paese. L’entusiasmo è stato così travolgente da coinvolgere anche alcune persone che vengono in villeggiatura. L’amministrazione comunale ha dato un contributo perché venisse realizzato questo progetto ed è stato ben speso e ben investito sul territorio, proprio come è successo anche per il Museo dello Sci ad Abetone. Un ringraziamento va all’ex sindaco Diego Petrucci che ha avuto una buona intuizione per la realizzazione di questo museo, seguita poi dall’Amministrazione. Abbiamo trovato una squadra competente che conosce lo sci e che ha lavorato bene e con passione – ha concluso il sindaco -. Visto l’importanza che questo sport ha d’inverno ad Abetone, era necessario realizzare un Museo dello Sci proprio qui”.

“L’Abetone è stata una delle prime località dove si è sviluppato lo sci di massa – è il commento del presidente del Consiglio Comunale di Abetone Cutigliano Marcello Danti – oltre ad aver dato i natali a grandissimi campioni. Non poteva non avere un Museo dello Sci, era un vuoto che andava colmato. Oggi abbiamo un bellissimo spazio espositivo dove si può ammirare cimeli dei campioni del passato, ricordi e sci dell’epoca”.

Nelle immagini sopra, il museo dello sci ad Abetone e il bunker della Line Gotica


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.