Ambiente  |  giugno 18, 2021

Thrashed Abetone 2021 coinvolge tutta la montagna

La manifestazione di domenica 4 Luglio prevede una serie di postazioni per raccogliere i rifiuti lasciati nei boschi. Nel programma anche trekking, visite guidate lungo gli itinerari dell’Ecomuseo, percorsi sensoriali, incontri culturali e attività a contatto con la natura. Sabato 3 l'anteprima con la presentazione di tre libri di Giulia Venturi, Federico Pagliai e Raethia Corsini

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Immagine simbolica della prima edizione nel 2020 di Thrashed Abetone

Come da molti anni continuano a ripetere i media, il nostro pianeta sta soffrendo a causa dell’incuria dell’uomo, che ha deciso di voltargli le spalle, per perseguire ogni giorno sempre più nuovi e inquinanti obiettivi. Per rendersi conto di quanto questo terribile avvenimento sia reale non è necessario osservare le inquietanti immagini dell’India o della Cina, irrimediabilmente avvolte nelle loro nubi di fumi tossici; a volte è sufficiente percorrere un vicino sentiero in montagna, per trovare una quantità di rifiuti abbandonati che ci permette di comprendere quanto siamo diventati sconsiderati nel maltrattare e danneggiare la natura che ci circonda e ci alimenta.

Come nasce Thrashed Abetone- Montagna Pistoiese 2021

Da questa angosciante consapevolezza nasce Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese 2021, un progetto di volontariato che si pone come obiettivo proprio quello di diffondere l’amore e il rispetto per il territorio montano. L’iniziativa deriva dalla collaborazione di un gruppo di abitanti della Montagna Pistoiese e Thrashed Mountains, un progetto nato in Val di Fassa, grazie al quale alcuni ragazzi, nell’agosto 2020, sono riusciti a ripulire i sentieri delle Dolomiti dall’immondizia del turismo selvaggio che aveva afflitto quelle zone durante la scorsa estate. Nell’ottobre dello stesso anno Thrashed Abetone decide di replicare questa manifestazione sulla Montagna Pistoiese. I risultati della giornata di raccolta sono sorprendenti, la quantità di spazzatura accumulata è davvero considerevole ed eterogenea: ombrelli, sedie, ferraglia, cartacce, mozziconi di sigaretta e mascherine. Lo sconcertante esito di questa attività fa riflettere i ragazzi di Thrashed Abetone, che comprendono quanto sia importante portare avanti il loro lavoro e cercare di risanare, per quanto possibile, l’antica rottura tra l’uomo e l’ambiente.

Un’ampia rete di collaborazioni

Ci si rende conto ben presto che per realizzare questo scopo è davvero importante coinvolgere tutte quelle associazioni della Montagna Pistoiese che, ben prima di Thrashed Abetone, avevano lavorato autonomamente in questo senso. Attorno a questo progetto si crea dunque una fitta rete di collaborazione e impegno che coinvolge l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, la Proloco dell’Abetone, di Cutigliano, di Pian degli Ontani e moltissime altre piccole realtà locali che col loro contributo hanno formato una comunità compatta e hanno reso il progetto iniziale molto più vivace e articolato.

Da queste gocce di impegno si è creato così un travolgente mare di idee che ha reso Thrashed Abetone- Montagna Pistoiese 2021 una manifestazione in grado di far amare la montagna in tutte le sue sfaccettature, in un’armonia all’interno della quale confluiscono più voci che trovano nella motivazione che muove il progetto il modo di esprimersi all’unisono.

Raccolta rifiuti in tutta la montagna

 

L’evento principale promosso da Thrashed Abetone- Montagna Pistoiese 2021 rimane la giornata di raccolta, che quest’anno si svolgerà domenica 4 luglio in modo molto più articolato rispetto allo scorso anno. Infatti il lavoro di pulizia verrà effettuato su un territorio molto più ampio e verranno predisposte più postazioni di raccolta dislocate all’interno della Montagna Pistoiese, dall’Abetone fino alle porte di Pistoia, passando per la Valle del Sestaione, Pianosinatico, Cutigliano, Prataccio, Prunetta, Bardalone, Campo Tizzoro, Orsigna, Spedaletto e infine Baggio. Inoltre, sempre in questa giornata, verranno proposte numerose iniziative: trekking, visite guidate lungo gli itinerari dell’Ecomuseo, percorsi sensoriali, incontri culturali e attività a contatto con la natura.

Evento letterario a Pian degli Ontani

Grazie alle collaborazioni createsi all’interno di Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese 2021, la giornata di raccolta non sarà l’unico evento proposto durante l’anno. Il pomeriggio di sabato 3 luglio, infatti, a Pian degli Ontani, con la collaborazione del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, si terrà un evento a carattere letterario che metterà in dialogo tre autori affezionati alla Montagna Pistoiese, Giulia Venturi, Federico Pagliai e Raethia Corsini, che presenteranno i loro libri discorrendo inoltre su tematiche ambientali molto vicine a quelle su cui Thrashed Abetone- Montagna Pistoiese vuole porre l’attenzione.

Il lavoro nelle scuole

Un altro importante lavoro promosso da Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese avviene all’interno delle scuole. Infatti, per gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello a partire dal giorno 26 aprile 2021, sono stati predisposti una serie di incontri che hanno come obiettivo principale l’educazione ambientale e la sensibilizzazione alla cura del territorio.

Verranno realizzate anche iniziative per promuovere il turismo sostenibile, valorizzando i cammini e gli antichi sentieri della Montagna Pistoiese, in particolare il Cammino di San Bartolomeo, i sentieri CAI e quelli delle Riserve Naturali Statali.

Si ricorda infine che a breve usciranno altri articoli in cui verrà fornito in modo più dettagliato il calendario degli eventi in programma per quest’estate.

Progetto in prospettiva futura

Thrashed Abetone- Montagna Pistoiese 2021 è un progetto sano e intenso, che ha abbracciato e cercato di intessere proficui legami con le realtà e le persone che hanno cura del territorio della Montagna Pistoiese. La speranza dei molti ragazzi che costituiscono la macchina operativa che sta dietro questo progetto è quella di poter continuare a lavorare in modo solidale e costruttivo, per essere in grado di restituire al nostro Appennino quel caloroso abbraccio che lui sa offrire da sempre gratuitamente a chi lo attraversa o vi sosta.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.