Cultura & Spettacoli, San Marcello  |  luglio 31, 2017

Il vescovo di Pistoia a due eventi di LetterAppenninica

Fausto Tardelli ospite della rassegna culturale: sabato 5 a GAVINANA per la consegna del premio giornalistico intitolato a Paolo Bellucci. Domenica 6 a SAN MARCELLO per la presentazione del libro di Sandra Gesualdi su Don Milani. Venerdì 4 agosto il via alla manifestazione: in tre giorni 28 incontri in 19 paesi dell'Appennino

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli

 

SAN MARCELLO – Presenza importante all’incontro su don Lorenzo Milani (domenica 6 agosto ore 11 in sala parrocchiale a San Marcello Pistoiese) organizzato nell’ambito di “Letterappenninica”: prenderà parte, fra il pubblico, anche il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli che ha accettato l’invito del parroco don Cipriano Farcas e che un’ora prima (ore 10) nella chiesa propositurale celebrerà la Messa.

L’INCONTRO SU DON MILANI

L’incontro su don Lorenzo Milani ruoterà attorno a un libro (“Letterappenninica” è una rassegna culturale, ideata dallo scrittore Federico Pagliai, che si basa soprattutto sulla presentazione di libri aventi per oggetto o per sfondo le terre montane). Il libro (“Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana) è scritto da Michele Gesualdi, uno dei primi sei ragazzi per i quali don Milani organizzò, nel 1956, la scuola diventata poi famosa nel mondo e poche settimane fa visitata da Papa Francesco. Sarà a San Marcello la figlia di Michele, Sandra, che sta girando l’Italia per “prestare la voce” a suo padre e che era personalmente presente all’incontro, commovente, fra Michele e Papa Francesco lo scorso 20 giugno proprio nella canonica di Barbiana.

libro gesualdi don milani

Il premio Bellucci

Il vescovo di Pistoia è annunciato anche a un’altra iniziativa di “Letterappenninica 2017”: la consegna del premio giornalistico intitolato a Paolo Bellucci che si svolgerà il giorno precedente, sabato 5 agosto ore 21, nella piazzetta della chiesa di Gavinana. Il premiato di questa terza edizione (dopo Marco Hagge e Beppe Rovera) sarà il giornalista e documentarista piemontese Davide Demichelis, volto televisivo noto e autore, fra l’altro, di una trasmissione su Rai3 (“Radici”) sulla presenza dei migranti. A consegnare il premio, patrocinato anche da Ordine Giornalisti Toscana e Assostampa Toscana, sarà il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo.

L’Appennino di Barbiana

Protagonista dell’incontro con Sandra Gesualdi sarà anche l’Appennino di Barbiana: quei monti e quei boschi dove era collocata una parrocchia già destinata alla chiusura perché spopolata e dove don Lorenzo fu inviato divenendo tenace assertore dei diritti all’istruzione e all’uguaglianza dei piccoli montanari. E proprio due lettere di don Milani, sulla condizione degli abitanti in montagna negli anni Sessanta, saranno presto oggetto, in data ancora da stabilire, di un reading collettivo a San Marcello pistoiese.

L’ultimo articolo su Letterappenninica

Tante storie dentro il “Cerchio” di LETTERAPPENNINICA

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.