Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  marzo 17, 2017

Domenica ecologica dedicata alla Giornata mondiale dell’Acqua

In scena tre brevi spettacoli teatrali e laboratori sul tema. Tanti altri gli eventi in programma. Si comincia con la Maratonina e le "Passeggiate al femminile". E ancor l'esibizione del Pistoia Basket con i bambini, l'arte in strada, musica, mostre e visite gratuite ai musei. Le modifiche alla viabilità. Tutte le informazioni

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
La locandina della manifestazione

PISTOIA – Domenica 19 marzo è tempo di “Domenica ecologica”, dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua 2017. Si comincia con la 30° edizione della Maratonina di Pistoia, con  partenza alle 9.30 presso la sede della Confartigianato (via Enrico Fermi 49, zona industriale Sant’Agostino) a cura del Gruppo Podistico C.A.I. di Pistoia (per info sul percorso vedere il sito www.podismocai.it).

La Passeggiata al femminile

In alternativa sarà possibile fare delle Passeggiate al femminile che rientrano nel programma dedicato all’8 marzo “Marzo è donna”.  L’inizio è alle 9.45 e alle 15.15 con ritrovo davanti alla cattedrale in piazza del Duomo. La passeggiata attraverserà il centro storico seguendo la guida di toponomastica femminile “Pistoia. Tracce, storie e percorsi di donne” di Marta Beneforti, Laura Candiani, Laura Galigani. La passeggiata è curata dalle autrici con la collaborazione del Centro Guide Turismo Pistoia ed è gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti) presso Pistoia Informa (tel. 800-012-146) o tramite mail: [email protected][email protected][email protected].

La durata della passeggiata sarà di  circa due ore e mezzo ed è accessibile a disabili previa segnalazione. In caso di pioggia, la visita si svolgerà ugualmente. Eventuali biglietti di ingresso sono a carico dei partecipanti. Nell’itinerario della mattina sarà inserita (con un contributo di 2 euro) la visita al Museo del Ricamo.

I Vespri d’organo

La Domenica ecologica prosegue alle 17 con i Vespri d’Organo nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (piazza dello Spirito Santo).  Sarà eseguito il concerto sui due organi della chiesa, Hermans 1664 e Ghilardi 2007 dalla classe d’organo del maestro Emanuele Cardi del Conservatorio statale di musica di Cosenza. Saranno eseguite musiche di: Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643), Johann Sebastian Bach (1685-1750), Georg Böhm (1661–1733), Franz Tunder (1614-1667), Bernardo Storace (1637 – 1707).

La Festa dell’Acqua

Dalle 15 alle 19 il Comune di Pistoia e Publiacqua organizzano una giornata dedicata all’acqua rivolta in modo particolare ai bambini. Una “Festa dell’Acqua” che si svolgerà in piazza del Duomo ed a cui prenderanno parte WRF, attraverso l’intervento dell’Associazione “La Tartaruga” che metterà in scena tre brevi spettacoli teatrali e laboratori dedicati all’acqua, ed il Pistoia Basket 2000, che porterà in piazza alcuni suoi atleti che interagiranno con i bambini che proveranno il gioco del basket, alle 16.30. Le attività teatrali e di laboratorio si terranno sotto il loggiato del Palazzo Comunale e saranno programmate alle 15, alle 16. e alle 17 e saranno intervallate dai laboratori sul tema dell’acqua.

Il 22 marzo, data di ricorrenza della “Giornata mondiale dell’acqua 2017”, in biblioteca San Giorgio, dalle ore 9 alle 13,  è in programma una mattinata dedicata ai vari aspetti del tema acqua.

Imparare l’ecologia

Sempre in Piazza del Duomo, dalle 10.30 alle 19, sarà possibile “Imparare l’ecologia” con gli stand di Publiambiente e Publicontrolli che forniranno materiale informativo sulle raccolte differenziate e sul controllo degli impianti termici oltre a proporre attività ludiche per bambini e distribuzione di gadget ecologici.

Per l’intera giornata torna anche l’iniziativa “Arte in strada” in via Filippo Pacini a cura di Nevio Di Marco.

Le visite gratuite ai musei

Durante la giornata sarà possibile, inoltre, visitare il Museo Civico e Centro di documentazione Giovanni Michelucci aperto (a pagamento) con orario 10/18; il Museo Marino Marini, aperto dalle 14.30 alle 19.30 (a pagamento) con l’esposizione di Daniela Ercolini “Segni su segni: un’esplorazione interiore stampabile”.

Anche Palazzo Fabroni, sede del museo di Arti Visive Contemporanee sarà aperto dalle 10 alle 18 (a pagamento) con la collezione permanente e la mostra Prêt-à-porter di Giovanni Frangi.
Informazioni utili

Per informazioni sulla Domenica ecologica è possibile rivolgersi al 0573-371690. Per informazioni sulla viabilità durante la Domenica ecologica è possibile contattare PistoiaInforma al numero 800012146 o la Polizia municipale al numero 0573 22022. Notizie e cartina sono reperibili alla pagina web: https://www.comune.pistoia.it/9043/19-marzo–Finalmente-domenica-

Modifiche alla viabilità per la maratonina

In occasione della “XXX Maratonina città di Pistoia”, con partenza ed arrivo da via Fermi e transito all’interno del  centro storico della città, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità. In via Fermi (nel tratto da viale Arcadia a via Ugo Foscolo) dalle 8 alle 12.30  sarà vietato il transito e la sosta a tutti i veicoli, con esclusione dei soli autobus di trasporto pubblico, e sarà vietata l’immissione da tutte le traverse che la intersecano, comprese le rampe di raccordo di immissione dalla tangenziale Est sulla Via Fermi. In via degli Armeni dalle 9.30 alle 11.30  sia vietato il transito a tutti i veicoli.  In via Sant’Andrea (all’intersezione con via Ricciardetto) dalle 9.30 alle 11.30 sarà istituita la direzione obbligatoria a sinistra (ad eccezione dei bus TPL, auto di residenti o autorizzati) in direzione via Ricciardetto. In piazza del Carmine (all’intersezione in via Delle Pappe e Via Trinci) dalle 9.30 alle 11.30 saranno istituite rispettivamente la direzione obbligatoria a sinistra e a destra per tutti i veicoli verso via Santa. In Corso Gramsci (nel tratto in corrispondenza con piazza Civinini), dalle 8 alle 13 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per consentire le operazioni logistiche e di controllo a servizio della manifestazione.

Durante lo svolgimento della manifestazione il traffico sarà controllato direttamente su tutto il tracciato da movieri o personale preposto addetto in servizio alla manifestazione. In caso di necessità urgenti e compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione, dovrà essere consentito il transito ai mezzi di soccorso e di emergenza e ai veicoli dei residenti della zona.

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.