Pistoia, Sport & tempo Libero  |  gennaio 6, 2017

Pistoia capitale della cultura, anche l’auto vuol fare la sua parte

Tutto pronto per la seconda edizione (dopo 20 anni di pausa) di "AUTOEXPO", esposizione di mezzi storici e moderni, dal 27 al 29 gennaio nella "Cattedrale" ex Breda. In programma dibattiti, seminari, iniziative a tema automobilistico e di sicurezza stradale oltre alla prima tappa di “Rally Safety Tour”. Alla San Giorgio la retrospettiva di Carlo Chiti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'Autoexpo edizione 2016 a Pistoia

PISTOIA – Torna a Pistoia, nella “Cattedrale” ex Breda, per il secondo anno consecutivo, e dopo una pausa durata vent’anni, “Autoexpo”. L’evento si svolgerà nell’arco di tre giorni, dal 27 al 29 gennaio, nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. La manifestazione è organizzata da Pistoia Corse con la collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, oltre che con il patrocinio del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e con il contributo degli operatori economici.

 

Non solo rassegna espositiva

Autoexpo 2017 non sarà soltanto una rassegna espositiva. Il calendario di impegni nei tre giorni espositivi sarà molto ampio e avrà l’obiettivo di “fare cultura” di automobilismo e motociclismo ed anche di biciclette, sia con lo sport sia con il racconto dell’industria e dell’indotto ad essi legato, in tre settori dove l’Italia eccelle da sempre. Autoexpo 2017 sarà dunque una rassegna a tutto tondo per il settore auto e moto, c’è voglia di guardare avanti per questo evento, che si vuole diventi un punto fermo per Pistoia.

Tante adesioni

Molti operatori del settore auto, moto e bici hanno aderito alla parte espositiva, definita da molti un “must” alla luce dei dati di afflusso del 2016, con 5000 presenze in due giorni di salone. I visitatori potranno vedere le ultime offerte delle Case auto e moto ed intanto si ha la certezza di esposizioni importanti anche di mezzi di alto valore sportivo. Non mancheranno anche mezzi di valore storico, come ad esempio una collezione di veicoli dell’Arma dei Carabinieri, oltre alla presenza di quelli dell’Esercito Italiano e le esposizioni saranno allestite anche in città, proprio a significare il progetto di coinvolgimento sempre più forte di Pistoia.

Manifestazioni collaterali

Si stanno predisponendo iniziative di guida sicura (teoria e pratica) per le scuole, grazie ai contributi dell’ACI Pistoia e della Polizia Stradale. Sarà organizzato un seminario con gli organizzatori delle manifestazioni sportive auto alla presenza del fiduciario regionale ACI Sport, per parlare delle nuove norme, per discutere delle difficoltà che si incontrano ad allestire eventi di motorsport, un dibattito che sarà certamente costruttivo.

LA RETROSPETTIVA DI CARLO CHITI

Sabato 28 gennaio, alle 10, alla Biblioteca san Giorgio, avrà luogo il ricordo di Carlo Chiti, figura di spicco dell’automobilismo sportivo mondiale, la cui storia è partita proprio da Pistoia. A lui l’automobilismo deve molto in quanto seppe portare molte novità dal punto di vista aerodinamico e motoristico, oltre che essere una personalità molto amata e stimata da Enzo Ferrari e da Bernie Ecclestone, con il quale aveva un grande rapporto di amicizia. Tra i suoi progetti di maggiore notorietà ricordiamo la Ferrari 156 F1, la serie 33 Sport dell’Alfa Romeo, la Ferrari 250 GTO oltre a moltissimi propulsori. VI saranno contributi di persone che a Chiti sono state vicine nel suo percorso umano e professionale.

DEBUTTA RALLY SAFETY TOUR

Prevista anche l’iniziativa “Rally Safety Tour” organizzata, prima volta in Italia, per sabato 28 gennaio  e rivolta a coloro, piloti e copiloti, che corrono nei rally a tutti i livelli.  Sarà un corso pratico di formazione organizzato dalla celebre Vittorio Caneva Rally School per far conoscere le tecniche di primo soccorso necessarie a salvare la vita al pilota e copilota feriti a seguito di uscita di strada durante lo svolgimento di una Prova Speciale, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. Gli istruttori sono professionisti del 118, medico e/o rianimatore.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.