Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  gennaio 10, 2017

Libri per ragazzi, cinque incontri con gli autori alla San Giorgio

Gli appuntamenti pomeridiani iniziano giovedì 12 gennaio e terminano il 9 marzo. L'iniziativa in collaborazione con la casa editrice "Raffaello". Di scena alcuni dei più noti scrittori per ragazzi. I testi che saranno presentati raccontano storie di menti eccezionali che, in ogni tempo e in ogni campo della conoscenza, hanno cambiato il mondo

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Al via il ciclo “A tu per tu con l’autore”, nella sezione Ragazzi della biblioteca San Giorgio, giovedì prossimo, 12 gennaio. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con la casa editrice Raffaello, sarà l’occasione per incontrare, nei cinque appuntamenti pomeridiani, alcuni dei più conosciuti scrittori per ragazzi presenti nel catalogo editoriale dell’editore. Tutti gli incontri si terranno alle 16. I libri presentati raccontano storie appassionanti per conoscere le menti eccezionali che, in ogni tempo e in ogni campo della conoscenza, hanno cambiato il mondo. Protagonisti sono ragazzi di oggi, che rivivono storie, emozioni, invenzioni incredibili e scoperte, dimostrando di essere altrettanto ingegnosi.

Il calendario degli incontri

Giovedì 12 gennaio – Incontro con Emanuela Nava, autrice del libro “Il cielo tra le sbarre”. Dialoga con l’autrice il medico veterinario Marco Verdone che ha prestato servizio, per 25 anni, sull’isola carcere della Gorgona. Emanuela Nava, tra le più importanti e conosciute scrittrici italiane per l’infanzia, oltre ad aver scritto numerosi libri dedicati ai bambini, ha lavorato per cinque anni nell’équipe dell’Albero Azzurro, programma tv della Rai per i più piccoli. Ha vinto diversi premi, tra cui il Grinzane Cavour Junior.

Mercoledì 1 febbraio – Incontro con Antonio Ferrara, autore del libro “Steve Jobs, affamato e folle”. Autore, illustratore e formatore, Antonio Ferrara ha vinto nel 2012 il premio Andersen con Ero cattivo (San Paolo) e nel 2015, da illustratore, con Io sono così (Settenove).

Giovedì 9 febbraio – Incontro con Annalisa Strada, autrice del libro “Leopardi e l’amore nascente”.
Annalisa Strada ha vinto nel 2014 il Premio Andersen con il libro Una sottile linea rosa. Pubblica con Mondadori, Piemme, Giunti, Einaudi Ragazzi, Raffaello Ragazzi. Sull’autrice si può consultare anche la rassegna della biblioteca “Quando una linea fa la differenza”.

Venerdì 24 febbraio – Scrittrice per passione e per professione, Gabriella Santini da anni dedica i suoi romanzi e i suoi racconti ai ragazzi. E’ autrice delle serie Winx, Huntik, Monster Allergy, Poppixie.

Giovedì 9 marzo – Incontro con Guido Quarzo, autore del libro “L’ultima lettera di Vincent”. Guido Quarzo ha pubblicato numerosi testi di narrativa e poesia per bambini e ragazzi. Tra i suoi lavori più recenti “La meravigliosa macchina di Pietro Corvo”, che ha ricevuto il Premio Andersen 2013.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.