Abetone, Sport & tempo Libero  |  dicembre 8, 2016

Sci alpino, definito il programma delle gare giovanili ad Abetone e Doganaccia

Primo appuntamento il 21 e 22 dicembre, seconda serie il 5 e 6 gennaio. A marzo e aprile le finali nazionali e internazionali del “Pinocchio sugli sci” all'Abetone. Festeggiati, a Firenze, i 70 anni di attività del Comitato Appennino Toscano della Federazione Italiana Sport Invernali. Presentate le squadre di sci alpino e biathlon dei giovani atleti toscani, dai 16 ai 19 anni

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La squadra giovanile regionale di sci alpino. Nella foto in homepage quella di Biathlon

FIRENZE – Tutto pronto per l’avvio della stagione agonistica di sci alpino 2016/2017. La partenza è fissata il 21/22 dicembre con il trofeo Renault Selection e Renault Retail, gara Fis maschile organizzata all’Abetone dagli Sci club Coverciano/Firenze e Abetone. Dopo la pausa natalizia si riprenderà il 5 e 6 gennaio con le prime due gare del circuito Toscananeve per le categorie Allievi e Ragazzi, che si svolgeranno all’Abetone e alla Doganaccia. Sempre in ambito giovanile ci sarà il Trofeo Soldaini per Baby e Cuccioli (prima gara il 6 gennaio alla Doganaccia), mentre le finali nazionali e internazionali del Pinocchio sugli sci sono previste al 25 marzo al 1° aprile all’Abetone. Ci saranno poi gare Fis e per le categorie Master, con conclusione del calendario il 9 aprile all’Abetone con la festa Master di fine stagione.

I 70 anni della Fisi

3 DICEMBRE 2016.fisi toscana

La presentazione nella sede del Comi regionale a Firenze

Pochi giorni fa, intanto, il Comitato Appennino Toscano della Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi) ha festeggiato, nella sede del Coni regionale, i suoi 70 anni di attività. E lo ha fatto con una cerimonia alla quale ha preso parte il presidente nazionale Flavio Roda, alla presenza di numerosi sci club giunti da tutta la regione. Nell’ambito della giornata il Presidente del Comitato Toscano Francesco Contorni ha presentato le squadre toscane di Sci Alpino e di Biathlon, oltre che i principali appuntamenti della stagione.

Le squadra di sci alpino e biathlon

Per quanto riguarda lo Sci alpino la squadra toscana maschile e femminile è formata da 11 atleti, degli anni compresi tra il 1997 e il 2000. Atleti che rappresentano davvero l’intera regione, sia per città d’origine che per club d’appartenenza: ci sono infatti atleti e sci club di Firenze, Prato, Montecatini, Abetone e Cutigliano sulla montagna pistoiese, di Abbadia San Salvatore sull’Amiata, senza dimenticare il contributo della costa con un atleta di Camaiore e una di Massa.
Atleti: Giusti Lucia (2000 – S.C. Doganaccia Pt)), Simonetti Veronica (2000 S.C. Amiata Si), Di Re Elisa (2000 S.C. Sef Firenze), Agostini Viola (1998 S.C. Sef Firenze), Bonarelli Aurelio (1997 S.C. 2000 Pt), Maddii Andrea (1999 S.C. Tracce Bianche Po), Dati Matteo (1998 S.C. 2000 Po), Giaccherini Lorenzo (2000 S.C. Sef Firenze), Fanucci Jacopo (1998 S.C. Sottozero Pt) Celli Guglielmo (2000 S.C. Sef Firenze), Ceccarelli Denver (2000 S.C. Lanciotto Campi Bisenzio Fi). Allenatori: Bartolini Tommaso – Remitti Walter.
La squadra di Biathlon è tutta nata nel vivaio dello Sci Club Focolaccia di Lucca ed è formata da: Tellini Matilde (2006), Gross Caus Josef (2005), Puccetti Emma (2005), Tellini Lorenzo (2004), Michelucci Miriam (2003), Puccetti Bianca (2002), Gianbastiani Gabriele (2001), Cogilli Vittoria (2001), Cogilli Alice (1996).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.