Cutigliano, Sanità e sociale  |  settembre 21, 2016

“Botteghe della salute” e punti “Ecco fatto”, come candidarsi per un incarico a tempo

La durata del contratto è di 4 mesi. Obiettivo del progetto mantenere le condizioni minime di vivibilità sui territori più marginali o con problemi di carattere sociale e sanitario. Il profilo del candidato: fra i 18 e i 29 anni, con buone capacità di comunicazione e relazione. Tante le mansioni da svolgere. Dove reperire tutte le informazioni utili

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CUTIGLIANO – C’è ancora pochissimo tempo – la domanda dovrà essere presentata entro domenica 25 settembre – per candidarsi alla selezione per un posto da collaboratore tecnico in uno dei punti denominati “Botteghe della salute/Ecco fatto” nel Comune di Cutigliano e punto Ecco fatto di Pianosinatico. La durata dell’incarico sarà di 4 mesi a partire dalla data della firma.

Le informazioni utili

Il bando potrà essere visionato sul sito del comune di cutigliano: www.comune.cutigliano.pt.it, oppure presso l’ufficio segreteria e protocollo, al primo piano del Palazzo comunale e negli esercizi pubblici del territorio. Coloro che intendono candidarsi dovranno inviare il curriculum vitae in formato europeo (con indicati il proprio numero di telefono e indirizzo mail) entro il giorno 25/09/2016 indicando nell’oggetto “candidatura per Bottega della Salute/EccoFatto Cutigliano” ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected][email protected]. In caso di mancata comunicazione da parte di Uncem Toscana entro 10 giorni dalla data ultima di invio del CV sopra indicata ai soggetti che si saranno candidati la candidatura è da intendersi automaticamente non accettata.

IL PROFILO DEL CANDIDATO

Sono richieste buone capacità di comunicazione e doti relazionali: la persona dovrà essere in grado di gestire e sviluppare relazioni con diversi interlocutori sia interni che esterni. Saranno preferiti i candidati con un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni, che risiedono, dove possibile, nel comune sui quale dovrà essere effettuata l’attività e in possesso della patente di guida di tipo B ed auto muniti. E’ richiesto il diploma di scuola superiore.

IL PROGETTO

Obiettivo del progetto di diffusione di punti di prossimità denominati Botteghe della salute e punti Ecco fatto, realizzato dalla Regione Toscana e Uncem Toscana in collaborazione con i Comuni, è il mantenimento delle condizioni minime di vivibilità sui territori più marginali o che presentano problematiche di carattere sociale e sanitario. Per questo il progetto, spiegano i suoi promotori, “cerca di integrare i servizi sanitari, sociali e di prossimità in un modello di progressiva offerta unica, accessibile a tutti, che non lasci le famiglie sole davanti a scelte difficili e soprattutto che non le esponga ai rischi di un budget di costi sociali non controllato”.

LE MANSIONI DA SVOLGERE

I candidati avranno una sede/ufficio di riferimento adeguatamente corredata della strumentazione necessaria si occuperanno di attività quali: informazione, orientamento ed accompagnamento, come ad esempio, informazione per le persone disabili e per gli anziani; informazione e accompagnamento ai servizi di tutela del consumatore; informazione e orientamento di carattere generale, sui diversi servizi pubblici.
E ancora: prestazioni erogate direttamente o tramite un uso assistito, come ad esempio: prenotazioni e refertazioni sanitarie, appuntamenti con Assistenti sociali per prestazioni specifiche, assistenza per i servizi postali e per servizi Inps on line, ritiro/consegna Tessera sanitaria per attivazione o richiesta nuovo pin.
Servizi a domicilio o presso la comunità, a sostegno delle persone più fragili e vulnerabili, come ad esempio: servizio farmaci, informazioni turistiche, ritiro di raccomandate postali, consegna sacchetti raccolta differenziata.
Infine, interventi in ambito sociale soprattutto a supporto dei servizi di domiciliarità e di quelli di sorveglianza attiva, sperimentando anche l’utilizzo di software dedicati e la dotazione di apparati hardware (tablet), attraverso i quali monitorare le situazioni più vulnerabili e a rischio; servizi a supporto dell’esercizio dei Diritti di cittadinanza.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.