Parco Letterario Policarpo Petrocchi  |  giugno 16, 2023

Una giornata alla scoperta dei mille volti del Parco

Appuntamento sabato 17 giugno, a partire dalle 10. In programma una breve passeggiata da Cireglio a Castello, l’illustrazione del progetto del Parco letterario e la presentazione itinerante della figura di Petrocchi. Quindi la possibile visita al castagneto Policarpo, pranzo e tombola con le parole del vocabolario del famoso lessicografo

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il monumento a Petrocchi a Castello che domina, sullo sfondo, la piana di Pistoia

CASTELLO DI CIREGLIO (PISTOIA) – Il Parco Letterario Policarpo Petrocchi propone per domani, sabato 17 giugno, una giornata da trascorrere a Castello di Cireglio. La giornata, intitolata “Il paese di Policarpo Petrocchi”, prevede il seguente programma: alle 10 Ritrovo a Cireglio (parcheggio della Croce Rossa, di fronte al cimitero dove è sepolto Policarpo Petrocchi); passeggiata a piedi fino a Castello di Cireglio (900 metri, pianeggiante) con breve illustrazione del progetto del Parco Letterario e presentazione itinerante della figura di Policarpo Petrocchi; visita guidata a Castello di Cireglio; possibilità di passeggiata al Castegnato di Policarpo (località In Santa) o di permanenza in paese; alle 13 pranzo con i piatti raccontati da Petrocchi (è necessaria la prenotazione); alle 15 tombola con le parole del Vocabolario di Petrocchi; alle 16 conclusione della giornata con poesie in ottava rima e merenda con i necci.

 

 

La giornata prevede anche la presenza di un gruppo di volontari dell’associazione culturale Ferdinando Paolieri di Impruneta, in visita per la prima volta al Parco Letterario.

Quella di sabato 17 è una delle iniziative che il Parco Letterario Petrocchi propone per questo inizio di estate. Sarà seguita, in luglio, dall’inaugurazione del Cammino delle Acque che sta per essere completato e nel primo fine settimana di settembre, dall’1 al 3, dalla terza edizione della Festa del Parco.

Info: [email protected], +39.353.4284079.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.