Pistoia, L'arte artigiana  |  dicembre 17, 2021

Le Piastre, il paese è pronto ad inaugurare i suoi cento presepi

Domenica 19, appuntamento dalle 16, in piazza della chiesa. Le opere realizzate da artigiani locali e da diversi artisti. Una natività fatta con le pigne da Franco Melani sarà esposta all’interno della chiesa di Sant'Ilario. Quest'anno ci saranno anche presepi di alcuni disegnatori della Bugia. Il via ufficiale alle festività con l'illuminazione di un grosso albero di Natale, addobbato dai bambini delle scuole del comprensorio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Sarà una giornata di festa quella di domenica 19 dicembre quando, a partire dalle 16, Le Piastre darà il via alle festività natalizie. Per l’occasione è stata organizzata una vera e propria cerimonia che inizierà con l’illuminazione del grosso abete posizionato in piazza della chiesa. L’albero verrà, poi, addobbato dai bambini della scuola dell’infanzia di Le Piastre e dell’istituto primario di Cireglio. Sono previsti anche canti da parte degli stessi bimbi, letture a tema, musiche e degustazione di prodotti tipici locali preparati dalle donne del paese.

Cento natività per le vie del paese

L’atmosfera sarà resa ancora più magica dagli oltre cento presepi allestiti lungo il borgo, da tanti artisti che hanno deciso di portare le proprie opere a Le Piastre. Sarà possibile visitare, oltre ai tanti storici presepi dei volontari piastresi, quello realizzato con le pigne da Franco Melani ed esposto all’interno della chiesa di Sant’Ilario, mentre quelli di Franco Gori, Manuel Giovannini, Fabrizio Nitti, Marco Turi, Fabio Spazzali, Marco Pullerà, Manuel Corsi e dell’associazione Banca del Tempo faranno bella mostra di sé per le strade del paese.

Fra le opere anche quelle di alcuni disegnatori della Bugia

Non è mancata nemmeno la collaborazione dell’Accademia della Bugia che ha invitato i disegnatori partecipanti al proprio campionato a realizzare dei dipinti. Ed è così che i romani Andrea Pecchia e Marco De Angelis hanno inviato alcuni disegni affissi lungo le pareti di via della Chiesa. Ci sarà anche una stampa creata a più mani, ambientata alla Ghiacciaia del Reno e ideata da una decina di disegnatori amici del Campionato Italiano della Bugia.

Per chi volesse, l’associazione Oltre Pistoia, con partenza alle 15, ha organizzato una visita guidata per illustrare l’affascinante storia del paese.

Il grazie a tutti della Pro loco

“Abbiamo fortemente voluto mettere in piedi questa giornata – ha spiegato la presidente della Pro Loco Alta Valle del Reno, Cinzia Sebastiano – così da poter trascorrere del tempo assieme e al contempo rendere il paese più gradevole in un particolare periodo dell’anno. Per questo voglio ringraziare tutti i volontari e coloro che in qualche modo ci hanno aiutato nell’allestire, illuminare e addobbare il paese, mai stato così bello. Sono sicura che i visitatori percepiranno il nostro impegno e gradiranno quanto realizzato, tuffandosi in un’atmosfera semplice e magica”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.