Sambuca, Cultura & Spettacoli  |  giugno 13, 2020

Quelle immagini che incantano e ci conducono su antichi sentieri

Sabato 11 Luglio si inaugura a Pavana una mostra fotografica di Angelo Celsi sulla Sambuca e il suo territorio, dal fiume al monte. L'esposizione prende spunto dal libro catalogo ideato da Sante Ballerini che si propone anche un fine benefico: i fondi eccedenti i costi andranno a favore della Croce Verde locale. Il volume può già essere acquistato presso la stessa associazione, nelle sedi di Pistoia e Taviano

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
La copertina del libro

PAVANA (SAMBUCA) – Sarà inaugurata sabato 11 Luglio, alle 17.30, a Pavana, nei locali del Circolo MCL, una mostra fotografica di Angelo Celsi. La mostra resterà aperta fino al 19 luglio, tutti i giorni, dalle 17 alle 19. (per info contattare la Croce Verde al nr 3913710147). Il tema della mostra è condensato nella pagina di apertura del libro/catalogo pieno di bellissime immagini accompagnate dagli scritti di vari autori legati sentimentalmente “a questi nostri monti dimenticati”: Sambuca e il suo territorio: tra storia e meraviglie, abbandono e speranza” il titolo che dice molto dell’esposizione.

L’estratto del libro

Si legge infatti nella pagina di apertura del volume.

Dal fiume al monte: sono questi i confini naturali dalle nostre parti e così, ovunque ti trovi, potrai vedere in basso il fiume (o torrentello nel parlar cresciuto in grado) e, sopra, il monte (generico o con un nome suo poco importa).Altri punti di riferimento sono le strade ed i mille sentieri che una volta portavano dappertutto quando, superato un poggio, incontravi subito nuovi campi e gente. Terra graffiata dalla Storia e per gran tempo contesa dagli uomini. Ora abbandonata al suo Limbo.
Questa è la Sambuca, oggi. Bizantini e Longobardi, Bolognesi, Pistoiesi e Fiorentini l’hanno usata e posseduta. Di tutti restano solo vestigia, morte e scheletri di ricordi.
Ma l’anima della Sambuca sopravvive, annidiata nei cuori orgogliosi e schivi dei suoi ultimi figli che la respirano ogni giorno, vivendoci, o l’accarezzano sempre col pensiero, da distante, come una madre lontana. Tutti sospirando l’imminente operoso riscatto“.

L’idea di Sante Ballerini

Nata da un’idea di Sante Ballerini, uno degli ultimi nati a Campeda (Campeda? dove mai sarà?), la mostra ha ottenuto il patrocinio di Comuni di Sambuca, Pistoia, San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione CARIPT, e si propone anche un fine benefico: una volta ripianati i costi, i fondi raccolti in eccedenza andranno tutti a favore della Croce Verde.

Il saluto della Croce Verde

 Angelo Celsi

Il presidente Valter Bartolini ha dato la sua adesione immediata all’iniziativa e così saluta il futuro visitatore: “La nostra azione di assistenza ci porta a contatto con le condizioni di disagio che vivono da sempre i residenti nelle zone di montagna: infinite difficoltà che poi sono le medesime che i nostri operatori si trovano lì a dover affrontare e superare ogni giorno, sotto ogni tempo e su strade spesso al limite della percorribilità. Un motivo in più per condividere pienamente il fine di questa mostra tesa a sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi delle terre alte e che proprio per questo parte – intenzionalmente – da Sambuca, il territorio più colpito dall’abbandono”.
Qui opera la nostra sezione di Taviano che tra i volontari storici conta Angelo Celsi, valente fotografo per pura passione che negli anni ha saputo mettere insieme un repertorio rappresentativo dei luoghi e della cultura atavica delle valli sambucane, solo in parte esposto in questa Mostra per ragioni di spazio. Molto di più si potrà scoprire nel libro/catalogo dedicato, che offre nel contempo l’occasione di compiere un gesto di generosità nei confronti della Croce Verde”.

Mostra rinviata a causa del virus

L’inaugurazione della mostra di Angelo Celsi era già programmata per il sabato 30 Maggio presso la Biblioteca San Giorgio in Pistoia. Poi il Covid 19 ha stravolto tutto e affondato anche le risorse della Croce Verde che si è trovata a sostenere i costi eccezionali obbligati per mettere in sicurezza volontari e assistiti. Proprio per dare un aiuto subito è già possibile acquistare il libro/catalogo (euro 20,00) presso la stessa Associazione (sedi di Pistoia e Taviano) e tramite volontari autorizzati.

La mostra diventerà itinerante

Lla mostra diventerà itinerante e toccherà varie località della montagna pistoiese per poi far ritorno a Pistoia ad ottobre.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.