Piteglio, San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  luglio 25, 2019

A Popiglio l’ultima tappa del Serravalle jazz in tour

Il quinto concerto della rassegna domenica 28, alle 17, al teatro Mascagni, protagonisti i Fat Fingers Sax Quartet Plus Two: il quartetto sax composto da Moraldo Marcheschi, Renzo Cristiano Telloli, Alessandro Rizzardi e Rossano Emili incontra la voce di Federica Gennai e le percussioni di Andrea Pacini. Insieme presenteranno la performance Hermético, progetto dedicato alla musica del compositore e polistrumentista brasiliano Hermeto Pascoal

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Arriva il quinto e ultimo appuntamento del Serravalle Jazz in tour, la manifestazione itinerante nata nel 2018 dalla rassegna musicale Serravalle Jazz, che dal 25 al 28 agosto animerà la Rocca di Castruccio per il diciottesimo anno consecutivo. Teatro dell’atto finale della rassegna sulla Montagna pistoiese, domenica 28 luglio, alle 17, il teatro Mascagni di Popiglio, che ospiterà il Fat Fingers Sax Quartet Plus Two, protagonista della performance Hermético, un progetto inedito dedicato alla musica del compositore e polistrumentista brasiliano Hermeto Pascoal. Gli arrangiamenti originali curati da Rossano Emili prevedono un organico inconsueto, con la voce di Federica Gennai e le percussioni di Andrea Pacini.

I Fat Fingers Sax Quartet… più due

Federica Gennai e Andrea Pacini

Il Fat Fingers Sax Quartet riunisce musicisti che da molti anni collaborano insieme e che hanno tutti militato nelle fila della Barga Jazz Orchestra: Moraldo Marcheschi al sax soprano, Renzo Cristiano Telloli al sax alto, Alessandro Rizzardi al sax tenore e Rossano Emili al sax baritono. Con loro Federica Gennai, una delle voci più interessanti del panorama jazzistico italiano, compositrice e arrangiatrice, laureata summa cum laude al conservatorio di Bologna in musica jazz; si dedica, oltre al canto jazz, alla sperimentazione vocale e alla composizione anche in ambito contemporaneo. E Andrea Pacini, formatosi alla scuola fiorentina “Andrea Del Sarto”, che ha frequentato seminari con importanti percussionisti. Collabora con vari progetti musicali, dal jazz alla musica etnica e di autore.

Serravalle Jazz in tour in due parole

Serravalle Jazz in tour è organizzato da Associazione Teatrale Pistoiese con la direzione artistica di Maurizio Tuci e il sostegno di Fondazione Caript – che, da quest’anno, ha affidato all’Atp il coordinamento della manifestazione –, Comune di Serravalle Pistoiese ed Ecomuseo della Montagna pistoiese in collaborazione con i Comuni di Pistoia e San Marcello Piteglio.

Le informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ecomuseo della Montagna pistoiese ai numeri 800/974102 e 0573/638025 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected].

Ingresso libero (fino a esaurimento posti). Più info: www.serravallejazz.it, www.teatridipistoia.it,  www.fondazionecrpt.it

I ringraziamenti

Serravalle Jazz in tour ringrazia per la collaborazione Manuela Geri dell’Ecomuseo, le parrocchie di Santa Maria Assunta a Gavinana e Sant’Atanasio a Orsigna, la Cooperativa Val d’Orsigna, l’Associazione Domenico Achilli di Gavinana, il Consorzio MO.TO.R.E. di Campo Tizzoro.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.