Nuovi progetti  |  giugno 14, 2019

Boom di prenotazioni dall’Italia e dall’estero per Porrettana Express

Biglietti acquistati da Catania a Torino, fino al Belgio. Il 30 giugno il primo itinerario a tappe attraverso l’Appennino Tosco Emiliano. Il programma della giornata inaugurale. Fino a ottobre otto treni d’epoca sui binari che hanno fatto la storia d’Italia con diversi eventi paralleli. Tanti enti, associazioni e privati fra i promotori del progetto

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

 

PISTOIA – E’ boom di prenotazioni per Porrettana Express, il progetto di valorizzazione dell’Appennino Tosco Emiliano che questa estate riporterà i treni d’epoca sui binari tra Pistoia e Porretta Terme, per viaggi slow alla scoperta di piccoli borghi nascosti, arte, musei, sport all’aria aperta e antiche tradizioni culinarie. Da Catania a Torino, passando per Roma, Milano, Venezia, sono già tantissimi i biglietti venduti per il viaggio inaugurale che si terrà domenica 30 giugno (anziché il 29 come inizialmente comunicato). A prenotarsi per il primo degli otto viaggi programmati tra giugno e ottobre 2019 anche una comitiva di turisti in arrivo dal Belgio, in vacanza in Toscana alla fine del mese.

IL VIAGGIO INAUGURALE

La prima tappa del viaggio inaugurale sarà la visita al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, prevista alle ore 9.30 alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle diverse realtà coinvolte nel progetto Porrettana Express. Il viaggio proseguirà poi verso Castagno, piccolo paesino che proprio durante quella giornata ospita il “Borgo Museo Festival”, manifestazione culturale che prenderà vita in ogni angolo del borgo. Alle 12.25 il treno si dirigerà verso Pracchia che sarà animata dall’evento “Pracchia, la porta della montagna”; all’arrivo sarà possibile pranzare agli stand gastronomici con prodotti tipici della montagna pistoiese, il tutto a cura di Coldiretti e di altri soggetti attivi sul territorio come Dynamo Camp, Cai, Ecomuseo della Montagna, Pro Loco della Montagna, Social Valley e molti altri.

Alle 14.45, dalla stazione di Pracchia, partenza in pullman per una visita guidata ai poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese di Gavinana, Le Piastre e Maresca. Il rientro a Pracchia è previsto per le 17.30 con partenza del treno storico alle 17.55, il rientro a Pistoia sarà alle18.45 circa.

Tutto il resto del programma

Ad accompagnare i partecipanti lungo il percorso, tra scorci inediti, spettacolari viadotti e gallerie, laboratori didattici e attività su e giù dai binari. A tutti sarà inoltre consegnata una copia di Porrettana Express News e del nuovo numero del quadrimestrale bilingue di valorizzazione territoriale NATURART, contenente un ampio approfondimento sul progetto Porrettana Express, entrambe a Cura di Giorgio Tesi Editrice (programma completo e biglietti disponibili online su www.porrettanaexpress.it).

IL LIBRO ILLUSTRATO

Per affiancare le attività didattiche rivolte ai più giovani, il progetto prevede la realizzazione di un libro illustrato, una guida per grandi e piccoli alla scoperta di aneddoti, cultura e ambiente dei luoghi a cavallo di questa storica strada ferrata. Scritta da Martina Colligiani e illustrata dall’artista pistoiese Michele Fabbricatore, la storia vede protagonista l’ingegnere francese Jean Louis Protche, progettista delle ardite discese e delle incredibili gallerie della Porrettana.

LA LINEA PORRETTANA IERI E OGGI

  

La storia della linea Porrettana affonda le radici negli anni cruciali del nostro Paese, tra le guerre che hanno determinato l’indipendenza e l’Unità d’Italia. Il primo embrione di “strada a rotaie destinata al transito pubblico” risale al 1845, quando i fratelli Bartolomeo, Pietro e Tommaso Cini di San Marcello ottennero dal Granduca di Toscana Leopoldo II l’autorizzazione a compiere gli studi necessari. Si giunse così alla firma della convenzione per la costruzione della “Strada ferrata dell’Italia Centrale”, destinata a congiungere il sistema ferroviario austriaco con la rete toscana, mettendo d’accordo cinque stati preunitari: Impero d’Austria, Stato Pontificio, Granducato di Toscana, Ducato di Modena, Ducato di Parma. Fatta propria dal Regno Sabaudo e poi dal neonato Regno d’Italia, la Porrettana venne inaugurata nel 1864 e divenne l’asse portante delle comunicazioni tra nord e centro-sud. Giocò un ruolo centrale durante la Grande Guerra e fino agli anni Trenta, quando fu surclassata dalla Direttissima Prato-Bologna.

Porta d’accesso alla montagna

La Transappenninica si presenta come una panoramica porta d’accesso al sistema della montagna pistoiese, costellata da una fitta rete di sentieri per gli amanti degli sport all’aperto, in particolare trekking e mountain bike, prospettive inedite e un patrimonio artistico e museale ancora in larga parte da valorizzare, che ne fanno mèta d’eccellenza per famiglie e viaggiatori alla ricerca di un’esperienza full immersion al ritmo della natura. Una serie di viaggi che – in collaborazione con Coldiretti – vuole anche riscoprire e valorizzare una tradizione enogastronomica fatta di prodotti tipici e ricette antiche.

Un PROGETTO con tanti protagonisti

Capofila del progetto, frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto numerosi soggetti dalle piccole realtà territoriali fino ad enti e istituzioni pubbliche, è Transapp, associazione che riunisce numerose organizzazioni toscane ed emiliane. Porrettana Express è promosso e sostenuto dai Comuni di Pistoia e di San Marcello Piteglio, da Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione CARIPT, con il determinante contributo della Fondazione FS. A coordinare la comunicazione e la promozione Giorgio Tesi Editrice. A coordinare visite guidate, laboratori didattici e attività in carrozza sarà la Cooperativa Pantagruel, mentre la scrittura, l’interpretazione e la registrazione del racconto sulla storia della ferrovia che verrà ascoltato dai passeggeri durante i viaggi è a cura del Centro Culturale Il Funaro. Questo primo ciclo di viaggi rappresenta l’inizio di un ambizioso percorso destinato a crescere negli anni, anche grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Pistoia, con il coinvolgimento di scuole e realtà del territorio.

Il calendario completo

Di seguito il calendario dei viaggi Porrettana Express in programma da giugno a ottobre 2019, con partenza dal Deposito Rotabili Storici di Pistoia (tra parentesi le destinazioni di arrivo e ripartenza):

30 giugno Treno inaugurale con autorità, giornalisti e passeggeri (Piteccio – Pracchia – Ecomuseo della Montagna Pistoiese)

13 luglio Treno KIDS a cura della Cooperativa Pantagruel (Orsigna)

18 agosto Treno “Pracchia & musica” a cura di Transapp

15 settembre Treno “Museo Smi e Linea Gotica”

22 settembre Treno Verde a cura di Legambiente

6 ottobre Treno “Il teatro in treno” a cura de Il Funaro (arriva a Porretta Terme)

13 ottobre Treno Kids a cura della Cooperativa Pantagruel

27 ottobre Treno in giallo a cura degli Amici del Giallo di Pistoia (arriva a Porretta Terme).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.