Piteglio, San Marcello, Turismo  |  aprile 23, 2019

Calamecca, il piccolo borgo della montagna pistoiese sulle reti tv nazionali

La frazione del Comune di San Marcello Piteglio protagonista di uno speciale televisivo che interesserà tutto il territorio. Le riprese dureranno fino alla fine di Aprile. L'idea frutto anche della collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Pro-Loco di Calamecca. Domenica 28 grande festa rinascimentale per celebrare l'evento

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Veduta dall'alto dell borgo di Calamecca

CALAMECCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il territorio del Comune di San Marcello Piteglio andrà presto in onda sulle reti nazionali con un programma che è in corso di realizzazione sul nostro territorio. La base del programma è il borgo storico di Calamecca, dove risiede larga parte della troupe, la cui composizione è di circa 40 persone.

“Il programma in realizzazione nasce da una collaborazione tra l’amministrazione comunale di San Marcello Piteglio e la Pro-Loco di Calamecca – spiega il Sindaco Luca Marmo. E’ proprio la Pro Loco il soggetto referente della società di produzione che sta realizzando il programma, a seguito dei contatti (anche grazie a un contatto iniziale dell’Associazione ’900, impegnata nella valorizzazione dei borghi “ritrovati”) con la società di produzione”.

Il rilancio dei borghi

“Si tratta di un format sul rilancio e il rinnovamento dei borghi, il set è a Calamecca con le sue case al centro dell’opera, ma tutto il territorio avrà un ruolo importante. Abbiamo girato con gli autori tutte le zone del nostro comune – spiega l’assessore al turismo Giacomo Buonomini che sta seguendo la troupe portandola sul territorio – Tra circa un mese e mezzo andrà in onda a diffusione nazionale . Di più non riveliamo per tenere alta l’attenzione e lasciare spazio al lavoro della produzione, però assieme alla Proloco e alla produzione abbiamo in programma domenica 28 aprile una grande festa che andrà in onda e potrà coinvolgere tutti noi”. I lavori stanno procedendo senza sosta da oltre 10 giorni e si concluderanno il 30 aprile.

Lunedì di Pasqua il set si è spostato a Piteglio nell’ambito della festa della Farina Dolce, il gran finale del programma sarà girato domenica 28 aprile: a Calamecca si terrà una festa rinascimentale completamente ripresa dal programma.

Questo evento sarà l’occasione di far vedere ai milioni di spettatori delle reti nazionali tutta la nostra comunità in festa, tutte le associazioni e tutti i cittadini sono inviati a partecipare e essere protagonisti del programma.

Il lavoro preparatorio di tutto il paese

“Tutto il paese di Calamecca coordinato dalla Pro Loco è attivo da mesi per questo lavoro – racconta il presidente della Pro Loco Andrea Maggiani – abbiamo avuto l’opportunità di ospitare un grande evento che valorizza il paese di Calamecca e tutto il territorio del Comune. Assieme al Comune ci siamo rimboccati le maniche per realizzare questa opportunità”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.