Pistoia, Non solo libri  |  febbraio 12, 2019

A Gianni Caramelli un premio nazionale di poesia Under 21

Il giovane di Borghetto si è aggiudicato il riconoscimento come migliore partecipante sotto i 21 anni del concorso "Ossi di Seppia" di Taggia (Imperia). L'affermazione arriva dopo esser stato scelto per scrivere un piccolo paragrafo del volume dedicato a “Modena Park 2017” di Vasco Rossi. Qualche anno fa l'affermazione al concorso “La Bancarella di via degli Orafi” a Pistoia. Caramelli scrive poesie, aforismi e racconti e frequenta il primo anno del biennio di Storytelling & Performing Arts a Torino

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

BORGHETTO (PISTOIA) – Dalla musica alla poesia, da Vasco Rossi a… Eugenio Montale: Gianni Caramelli, il ragazzo di Borghetto sulla montagna pistoiese, classe d’età 1997, si è aggiudicato il premio speciale come miglior autore under 21 alla 25a edizione del Premio Nazionale di poesia inedita Ossi Di Seppia, organizzato dal comune di Taggia, in provincia di Imperia. È stato insignito a Villa Boselli di Arma di Taggia. Quasi duemila (1.919) sono stati i poeti, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero, c he hanno preso parte al prestigioso concorso, nella cui giuria c’erano personalità quali lo scrittore Giuseppe Conte, il poeta Tomaso Kemeny e il filosofo Stefano Zecchi.

I successi precedenti

Caramelli, che scrive poesie, aforismi e racconti e attualmente frequenta il primo anno del biennio di Storytelling & Performing Arts a Torino, alla Scuola Holden di Alessandro Baricco, aveva già vinto, qualche anno, il concorso “La Bancarella di via degli Orafi” a Pistoia, con “Perso dentro agli occhi suoi”, un racconto di emozioni, esperienze di vita, gioia rabbia e affetti scritto di getto in una sera.

Nel 2017 fu scelto per il “Komandante” Vasco da Davide Beltrano tra milioni di fan per scrivere un paragrafetto del volume dedicato a “Modena Park 2017”. “Fu un grande, grandissimo onore. Spiegai che cosa significava un concerto-evento come questo per un fan”, sottolinea il diretto interessato.

È anche autore di canzoni, una su tutte “Un’immagine senza pensiero” interpretata da Serena Carradori, la Sandy italiana del popolare musical Grease. Inoltre con il testo “La mia partita” è stato selezionato tra i 30 finalisti del contest di Lodovica Comello, cantante e presentatrice di Sky, “Una canzone per me”.

Adesso si gode questo successo che dedica “alla montagna pistoiese, a Pistoia, all’area metropolitana Firenze – Pistoia, alla mia Toscana”.

L’articolo su Caramelli di due anni fa

Sarà suo un capitoletto del libro sul concerto di Vasco Rossi: “Mi sembra un sogno”


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.