Nuovi progetti  |  maggio 26, 2018

In Palazzo Achilli la nuova sede del Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese

Le collezioni trasferite dalle scuole ex SMI di Campo Tizzoro, dove erano ospitate. La nuova collocazione a Gavinana per valorizzare l'esposizione e favorire la fruizione dei visitatori. L'allestimento completamente rimodulato con i reperti di storia naturale e reperti sub fossili. "Star" del museo: la ricostruzione di uno scheletro di orso delle caverne, che abitava le montagne fino a circa 20.000 anni fa. Domenica 3 giugno l'inaugurazione

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Domenica 3 giugno, alle 16, verrà inaugurato nella sua nuova sede di Palazzo Achilli a Gavinana, il MUNAP, Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese. Le collezioni del museo, curato e gestito dal Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese con la collaborazione dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, sono state trasferite dai locali delle scuole ex SMI di Campo Tizzoro, dove erano ospitate, e hanno trovato finalmente una nuova collocazione, adatta per una migliore valorizzazione e fruizione da parte dei visitatori.

Nuovo allestimento

L’allestimento museale, completamente rimodulato, propone in una nuova veste il materiale, che da tempo non era più godibile: reperti di storia naturale e reperti sub fossili, che permettono di approfondire le caratteristiche dell’Appennino Pistoiese dal punto di vista naturale, scientifico e geologico.

Conferenze e laboratori

Con questo riallestimento l’Ecomuseo arricchisce le sue proposte per il pubblico di adulti e bambini, offrendo la possibilità di indagare sugli aspetti naturalistici e archeologici del nostro Appennino e lo storico Palazzo Achilli accresce così la sua valenza di polo culturale, con offerte di diverse tematiche; la cooperazione fra le associazioni ha già visto i suoi frutti nell’organizzazione di un ricco calendario di conferenze e laboratori, che interessano sia il museo che il punto informativo.

I contributi

L’intervento è stato reso possibile grazie ai contributi erogati dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e alla partecipazione del Comune di San Marcello Piteglio; con la supervisione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato.

All’evento saranno presenti il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Luca Iozzelli.

La “star” del museo

Sarà possibile visitare insieme il nuovo allestimento per scoprire le tracce delle prime fasi di colonizzazione della montagna da parte dell’uomo e vedere la “star” del museo: la ricostruzione di uno scheletro di orso delle caverne, una femmina, che abitava le nostre montagne fino a circa 20.000 anni fa.

È possibile visitare il museo con questi orari: in giugno e in settembre, dal giovedì alla domenica, ore 16.00-19.00, luglio e agosto: dal giovedì al sabato, ore 10.00-13.00, la domenica e il giorno 15 agosto, ore 16.00-19.00; su prenotazione negli altri periodi dell’anno.

Informazioni

Ecomuseo della Montagna Pistoiese – N. Verde 800 974102 – P. Informativo Palazzo Achilli 0573 638025; [email protected]www.ecomuseopt.it; FB @ecomuseopt.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.