Abetone, Turismo  |  dicembre 2, 2017

E’ Abetone la località di montagna più prenotata dagli italiani

Lo rivela HotelsCombined, motore di ricerca sulle prenotazioni alberghiere. Un dato incoraggiante dopo l'inizio anticipato di stagione e la prima buona affluenza di sciatori. La situazione del week end: 20/60 centimetri di neve fresca, con buona sciabilità. Aperti quasi tutti gli impianti. Intanto Aci Pistoia comunica il rinnovo dell’accordo con il consorzio Multipass Abetone: sconti per tutti gli Automobile Club della Toscana

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

ABETONE – E’ partita presto ed è partita molto bene la stagione invernale per l’Abetone. E non mancano elementi di ottimismo per le prossime settimane e i prossimi mesi. Lo conferma anche un dato inatteso: l’Abetone sarebbe infatti la destinazione più prenotata dagli italiani nel periodo tra Dicembre 2017 e Febbraio 2018. Lo comunica HotelsCombined, un motore di ricerca che confronta i prezzi e trova le migliori offerte per hotel, fondato a Sydney nel 2005, in un’analisi che compara le mete di montagna più gettonate per la stagione 2017-2018. “In realtà qui i comprensori hanno aperto già da qualche settimana registrando circa 40.000 passaggi solo nel primo weekend”, precisa una nota di HotelsCombined, che sottolinea il delinearsi di “una grande stagione per la località dell’Appennino tosco-emiliano”.

E’ Roccaraso la seconda meta sciistica più prenotata per questa stagione invernale. Solo terzo posto per una località del nord, la “Perla delle Dolomiti”, Cortina D’Ampezzo, presa d’assalto soprattutto durante le vacanze natalizie. Proseguendo nella classifica del motore di ricerca, rispettivamente al quarto e quinto posto, si trovano Livigno (recentemente nominata Comune Europeo dello Sport 2019) e Sestriere. Il Trentino Alto Adige si conferma la destinazione più amata dagli italiani grazie alla presenza in classifica di ben quattro località: Bolzano, Pinzolo, Moena e Brunico.

Impianti, piste e situazione neve

Detto del risultato lusinghiero del motore di ricerca, sgurado alla situazione di questi giorni e queste ore. L’ultimo bollettino odierno, 2 dicembre, di Multipass Abetone, ci parla di 20/60 centimetri di neve fresca, con buona sciabilità. Dl 4 dicembre seguiranno aggiornamenti per le aperture nei giorni feriali.

Gli orari di apertura degli impianti – Oorario apertura impianti feriali 8:30 – 16:30 – ultima risalita 16:20. Festivi 8:00 – 16:30 – ultima risalita 16:20. L’ufficio sarà aperto con il seguente orario: feriali e festivi 8:30 – 13:00 / 15:00 – 18:00. Il programma e gli orari di apertura potranno subire variazioni in base alle condizioni neve e meteo.

Gli impianti aperti

Tapis Roulant Campo scuola Abetone

Seggiovia Quadriposto Tre potenze

Sciovia Zeno 3

Seggiovia Quadriposto Val di Luce – M.Gomito

Telecabina 8 posti Casa cantoniera – M.Gomito

Seggiovia Quadriposto Passo della Sprella

Seggiovia biposto Villa Imperatori – Selletta

Tapis Roulant Ovovia

Seggiovia biposto Abetone – Selletta

Sciovia Jolly

Seggiovia Triposto Passo d’Annibale

Sciovia Abetina

Seggiovia campo scuola Abetone

Seggiovia quadriposto Cà del Cucco – Pulicchio

Seggiovia triposto Campo Tennis

Impianti Chiusi

Sciovia Monte Gomito

Seggiovia quadriposto Regine – Selletta

Le Piste Aperte

Sprella, Jolly ,Abetina, Celina Seghi 2, Roccione,Tre Potenze, Passo d’Annibale, Otto Raccordo Zeno 3 / Pulicchio, Coppi 2, Pulicchio, Monte Gomito 2, Variante Zeno 3 / Zeno 2, Stadio da Slalom, Raccordo Pulicchio / Zeno3, Stucchi, Zeno 2, Riva, Seghi, Zeno 3, campo scuola Abetone, Coppi 1, Giulio Ferrari e Selletta.

Insomma buone premesse per il prossimo punte lungo dell‘Immacolata per il quale Abetono sta preparandosi con molte attrazioni. Ne parleremo nei prossimi giorni.

Accordo Aci – Abetone Multipass

Aci Pistoia ha rinnovato l’accordo con il consorzio Abetone Multipass, anche per conto di tutti gli Automobile Club della Toscana. L’intesa prevede il riconoscimento ai Soci Aci di tariffe vantaggiose per l’utilizzo degli impianti di risalita, in giorni sia feriali che festivi (sconto di 4 euro su tariffe skipass giornaliero). La convenzione ha la particolarità di riguardare tutti i Soci Aci della Toscana. Le condizioni di favore sono quindi estese ai Soci Aci di Pistoia, Prato, Firenze, Lucca, Pisa, Siena, Livorno, Grosseto, Arezzo, Massa Carrara.

“Questo ha una rilevante importanza, poiché promuove la frequentazione del comprensorio sciistico della montagna pistoiese a tutta la Toscana, che vanta oltre 140.000 Soci Aci – sottolinea una nota dell’Aci Pistoia -. Questa iniziativa si aggiunge ai tanti servizi riservati ai possessori della tessera Aci, ai quali da sempre la Federazione Aci dedica numerose convenzioni e occasioni turistiche o formative”. Un modo questo, inoltre per promuovere la montagna pistoiese. “L’Ente – conclude la nota Aci – attraverso il Presidente Antonio Breschi ed il Direttore Giorgio Bartolini, ringrazia la Abetone Multipass per le condizioni di favore riservate”.


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.