La Politica, Pistoia  |  giugno 26, 2017

Alessandro Tomasi sindaco, una vittoria su tutta la linea

L'analisi dei risultati del ballottaggio di domenica 25 a PISTOIA dà la misura del successo. Tomasi si è affernato in 71 sezioni, Bertinelli in 29. Il sindaco uscente ha resistito a Capostrada, in alcune piccole frazioni collinari e solo parzialmente in periferia. Per il resto un successo sonoro del candidato di centrodestra in quasi tutta la città, con alcuni picchi in centro e in Porta San Marco. E fuori le mura successo di Tomasi a Belvedere, vittoria netta al Nespolo, clamorosa a Bottegone e Ramini

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Il giorno dopo la clamorosa affermazione del candidato del centrodestra Alessandro Tomasi, nuovo sindaco di Pistoia, è tempo di analisi sui dati più specifici, zona per zona, sezione per sezione. Il dato complessivo, che abbiamo pubblicato subito dopo lo scrutinio di ieri, domenica 25 giugno, è che Tomasi si è affermato con 3.006 voti di distacco sul candidato del centrosinistra e sindaco uscente, Samuele Bertinelli: 19.049 a 16.043, ovvero il 54,28% contro il 45,72%. Al primo turno, lo scorso 11 giugno, Bertinelli aveva ottenuto 14.682 voti, pari al 37,55%, Tomasi 10.435, pari al 26,69%. Tradotto, nel turno di ballottaggio Bertinelli ha aggiunto poco più di 1.300 voti a quelli conseguiti due settimane fa, Tomasi 8.614, conseguendo una storia impresa, mai riuscita a nessuno fino ad oggi, ovvero l’elezione di un sindaco di centrodestra a Pistoia.

L’analisi nel dettaglio: 71 sezioni a 29

L’analisi nel dettaglio, sezione per sezione, è impietosa. Al di là del dato complessivo che vede Bertinelli prevalere in 29 sezioni contro le 71 di Tomasi, è spesso la distanza fra i due contendenti a favore del neo sindaco del centrodestra che colpisce, così come impressionano i luoghi del suo successo.

Dove resiste Bertinelli

Fra le frazioni più grandi rimane forse la sola roccaforte rossa di Capostrada, mentre il successo più consistente per il sindaco uscente è nella sezione 96, a Santomoro, con 258 contro i 153 per Tomasi. Bertinelli si aggiudica alcune piccole realtà collinari (ma tutte con pochi voti assoluti) come Iano, Villa di Baggio, Sammommè, Piteccio.

Le zone divise a metà

Alle Fornaci, Spazzavento, San Felice e Gello si è registrata una sorta di spartizione a metà, con il 50% dei seggi a favore dell’uno e altrettanti dell’altro ma, anche in questi casi, laddove si afferma Tomasi lo fa con percentuali più nette.

Diove Tomasi vince e stravince

Per il resto è un’affermazione su tutta la linea di Alessandro Tomasi, che si aggiudica la città in quasi tutte le sue aree, con alcune punte eclatanti nella sezione 1 Pistoia centro – 289 a 169 – e 10, ancora Pistoia centro, – 274 a 174, oltre a Porta San Marco (sezione 38) con 256 voti contro 134. Bene anche in montagna, con la punta massima di Cireglio (sezione 80), dove il confronto è finito 263 a 174. Tomasi stravince al Nespolo, dove nella sezione 50 fa registrare addirittura 277 voti contro 137, si afferma a Belvedere (a parte una sezione) e anche a Bottegone; in questa frazione è clamoroso il dato della sezione 53, scuola “Martin Luther King”, in percentuale il più alto in assoluto: ben 230 voti per Tomasi (più del 70%) contro i 93 per Bertinelli. A Ramini nella sezione 56 i voti sono 256 a 164 per Tomasi, nella 57 il distacco numericamente più netto dell’intero Comune: 294 consensi per il neo sindaco, 139 quelli per il sindaco uscente: ovvero un distacco di 155 voti.

Il quadro completo dei risultati

Tutti i risultati sezione per sezione al link del sito del Comune di Pistoia 

L’elenco delle sezioni

thumbnail of sezioni elettorali

 

Pistoia cambia pagina, Alessandro Tomasi è il nuovo sindaco. Storica vittoria del centrodestra

 

Bertinelli o Tomasi, Pistoia sceglie il sindaco per i prossimi cinque anni


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.