San Marcello, Sanità e sociale  |  aprile 11, 2017

Quasi ottomila firme raccolte: “Vogliamo un vero Pronto Soccorso”

Il risultato della petizione sulla Montagna Pistoiese. Lettera del Comitato all'assessore regionale alla sanità. Saccardi invitatata ad un incontro pubblico a maggio. "Aspettiamo fiduciosi una sua risposta. Vitale la presenza di un ospedale efficiente che risponda sul territorio ai bisogni della popolazione". Il lungo elenco dei promotori

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Un banchino per la raccolta firme per il pronto soccorso

SAN MARCELLO – Sono quasi ottomila (7.700 e spiccioli per l’esattezza) le firme raccolte dalle 16 associazioni che hanno promosso la petizione “#vogliamounprontosoccorso sulla Montagna Pistoiese“. “E’ stata una una mobilitazione generale della Montagna – scrivono i promotori, che poi fanno un lungo elenco di esercizi commerciali di ogni genere che hanno reso possibile questo risultato – nella convinzione che al ‘Pacini’ di San Marcello sia necessario un Pronto Soccorso vero e proprio”.

L’invito all’assessore di un confronto pubblico

Forti di questo grande risultato i promotori hanno scritto all’assessore regionale per il Diritto alla Salute, Stefania Saccardi, una lettera protocollata a fine marzo che è stata anche inviata, per conoscenza, ai consiglieri della Terza Commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana. Nella lettera si invita Saccardi, per i del mese di maggio, ad un’assemblea nel corso della quale “Le verranno consegnate le firme e presentate le richieste”. I promotori “attendono fiduciosi una risposta dell’assessore”.

“Serve un vero pronto Soccorso”

“Nella lettera – spiega ancora il Comitato – si è voluto sottolineare come sia vitale la presenza di un ospedale efficiente che risponda sul territorio ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e che garantisca la catena d’emergenza urgenza con un vero Pronto Soccorso a servizio dei residenti e dei turisti, perché allontanare assistenza, costringendo i residenti della Montagna a rivolgersi a Pistoia o altrove, significa condannare un territorio ‘marginale’ al lento ma inesorabile declino”.

L’elenco dei promotori

Elio Penna (ANPAS Pubblica Assistenza Campo Tizzoro – Bardalone – Pontepetri)

Emiliano Bracali (Associazione Zeno Colò in difesa dell’ospedale Pacini)

Marcello Fontana (Abetone vuole vivere)

Sandra Tonarelli (AUSER)

Francesco Gaggini (AVIS Comunale Montagna Pistoiese)

Graziella Cimeli (Comitato Promotore “Recupero Ammanco Comunità Montana”)

Valerio Bobini e Eva Giuliani (C.R.E.S.T.)

Gian Piero Noli (Croce Rossa Italiana Comitato di San Marcello P.se)

Simone Pedri (sindacato FIALS di Pistoia)

Maria Grazia Franchi (FNP CISL Montagna Pistoiese)

Romano Biolchini (Misericordia di Cutigliano)

Claudio Gambini (Misericordia Le Piastre)

Amerigo Vivarelli (Misericordia di Pracchia)

Giorgio Cecchini (Misericordia di Prataccio)

Diego Nardini (Misericordia di Popiglio)

Simone Ferrari (“Montagna Pistoiese è qui che voglio vivere”)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.