La Politica, Piteglio, San Marcello  |  marzo 6, 2017

Primarie San Marcello Piteglio, netta vittoria di Luca Marmo. E’ lui il candidato Pd alla carica di sindaco

Toccherà all'ex sindaco di Piteglio guidare il Centrosinistra alle elezioni amministrative per il nuovo Comune nato dalla fusione con San Marcello: battuta, con il 60% dei consensi, la prima cittadina uscente, Silvia Cormio, per circa 200 voti: 585 a 379. Alta l'affluenza alle urne: 974 votanti. Tutti i risultati seggio per seggio. I ringraziamenti di Marmo e un breve messaggio: "Una grande soddisfazione, una grande responsabilità". Moreno Seghi: "Grande prova di democrazia e partecipazione"

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Marmo poco prima della proclamazione del risultato delle Primarie

SAN MARCELLO PITEGLIO – E’ Luca Marmo il candidato sindaco per il Pd – Centrosinistra alla carica di sindaco del neonato Comune di San Marcello Piteglio. Marmo ha battuto Silvia Cormio, sindaco uscente di San Marcello, nelle primarie svoltesi oggi, domenica 5 marzo, per 206 voti, 585 a 379, il 60% a 40%. Marmo, sindaco uscente di Piteglio, in carica per circa metà mandato, aveva dovuto lasciare il primo gennaio di quest’anno, come la collega Cormio, proprio in vista della fusione fra i due ex municipi.

Il voto nei diversi seggi fotografa una vittoria netta. Marmo perde nettamente solo nel seggio di San Marcello e in modo contenuto a Maresca, mentre si aggiudica il seggio di Bardalone, per quel che concerne il territorio del’ex Comune di San Marcello. Vince invece con percentuali bulgare in tutti i seggi di “casa”, nell’ex Comune di Piteglio, e anche nei due seggi “itineranti” dei camper.

Alta l’affluenza ai seggi: hanno votato complessivamente in 974 (2 le schede bianche, 8 le nulle); alle 12 il dato era di 335 elettori, alle 17 di 734. Alle precedenti primarie per l’elezione del segretario nazionale del Pd, nel 2013, i votanti nei due comuni (oggi “fusi”) erano stati 900.

 

I risultati nei seggi

San Marcello                    votanti    239                Silvia Cormio  167   – Luca Marmo  72

Maresca                            votanti     176                 Silvia Cormio   1o7  – Luca Marmo  68

Bardalone                        votanti     140                Silvia Cormio  68   – Luca Marmo  71

Piteglio                             votanti     54                   Silvia Cormio   4   – Luca Marmo  49

Popiglio                            votanti   134                   Silvia Cormio  10   – Luca Marmo  120

Prunetta                           votanti      79                   Silvia Cormio   3   – Luca Marmo  73

Camper 1                         votanti      59                    Silvia Cormio   19   – Luca Marmo  40

Camper 2                        votanti       94                    Silvia Cormio     2   – Luca Marmo  92

Le prime immagini

foto 1  foto 2

Luca Marmo con il segretario provinciale Riccardo Trallori e un gruppo di sostenitori appena passata la mezzanotte di domenica 5. Nelle altre immagini durante i conteggi finali

 

 

Le dichiarazioni a caldo

Luca Marmo, il suo post su facebook intorno alle una: “Comincio con un immenso “scusatemi”. Alle 23.00 mi si è scaricato il telefono. Lo riaccendo adesso e trovo una quantità esorbitante di messaggi di auguri e complimenti. Domani risponderò a tutti.

Per adesso grazie. Grazie a Silvia con la quale, in uno sforzo congiunto, abbiamo portato al voto quasi mille persone. Grazie a quelli che hanno votato. A tutti indistintamente. Perché quando si vota è sempre una festa. Grazie a chi mi ha accompagnato in questo cammino perché i risultati non sono mai frutto del lavoro di uno solo. Una battuta per chiudere in attesa di una riflessione più ampia che avrò cura di postare qui”.

Moreno Seghi, coordinatore Pd per le Primarie: “E’ stato un grande successo. Il progetto ha raccolto l’adesione di larga parte del popolo di centrosinistra e anche di elettori interessati al nostro progetto. E’ una buona partenza per la campagna elettorale. Ringrazio i due candidati e il loro impegno: tanta gente è venuta a votare anche grazie a loro. Adesso inizia il lavoro del partito per analizzare il voto e tradurlo in un progetto politico e programmatico. Cercheremo di costruire una squadra che tenga conto del risultato. Grazie ai tanti elettori che hanno raccolto questa nostra chiamata e ci hanno aiutato a scegliere il candidato sindaco. E’ una grande prova democrazia e partecipazione”.

 

Gli articoli sul tema nei giorni precedenti

 

Primarie San Marcello Piteglio: alle 17 oltre 700 votanti, si va verso la conferma del 2013

Primarie, oggi la scelta del candidato sindaco Pd di San Marcello Piteglio

Sto con Luca: giusto mix di ascolto e progettualità

Sto con Silvia: praticità, concretezza, determinazione

Primarie Pd, chiuso il secondo round fra Cormio e Marmo. Adesso la parola agli elettori

Una poltrona per due. Cormio-Marmo, in scena la prima sfida pubblica


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.