La Politica, Piteglio, San Marcello  |  marzo 1, 2017

Primarie Pd, chiuso il secondo round fra Cormio e Marmo. Adesso la parola agli elettori

Martedì sera in scena un altro faccia a faccia fra i due candidati alla carica di sindaco per il Comune San Marcello Piteglio. Nel dibattito sviluppo economico, ambiente, turismo, patrimonio edilizio, riutilizzo del bosco e ospedale Pacini. Si vota domenica 5, dalle 8 alle 20, nei seggi allestiti a San Marcello, Maresca, Bardalone, Piteglio, Popiglio, Prunetta. Previsto anche un voto “itinerante” con camper che stazionerà nelle varie frazioni

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
pubblico in sala per il confronto Cormio Marmo
Il pubblico in sala per il confronto fra Cormio e Marmo, a Popiglio

POPIGLIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Si è svolto a Popiglio il secondo confronto fra i due candidati PdCentrosinistra, Silvia Maria Cormio e Luca Marmo, alle elezioni primarie che si svolgeranno il 5 marzo prossimo per la carica di sindaco del neo Comune San Marcello Piteglio. Numeroso il pubblico presente nonostante la serata particolare (il Martedì Grasso e una di calcio di cartello in tv) e le condizioni atmosferiche inclementi, raffiche di vento e pioggia a dirotto. Sala piena, pubblico attento e molto preparato sui temi che i due candidati, introdotti dal coordinatore Pd Moreno Seghi, hanno affrontato a viso aperto. Rispetto al precedente confronto di venerdì, a San Marcello, le domande sono state più mirate sui temi legati allo sviluppo economico e sul concreto impiego delle risorse che arriveranno grazie alla fusione fra i due comuni.

Lo sviluppo economico possibile

Il nuovo comune San Marcello Piteglio è il secondo per estensione territoriale della Provincia di Pistoia, dei 20 comuni che la compongono (erano 22 prima delle due fusioni che hanno riguardato la Montagna Pistoiese) mentre per popolazione residente si trova al 12° posto, con un tasso di invecchiamento elevato, con conseguente fuga dei giovani. Problemi gravi e complicati da risolvere. I due candidati non si sono risparmiati nelle risposte, non tanto sulla natura dei problemi da affrontare, quanto sul modo di risolverli. Le risorse sullo sviluppo economico individuate: ambiente, turismo e settore delle aziende artigiane esistenti. Inoltre, uno dei temi centrali è stato il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente e abbandonato, sia quello pubblico sia quello privato, anche con l’obiettivo di tentare un incremento della popolazione residente, creando condizioni economicamente favorevoli per chi volesse ritornare, o venire, a vivere in montagna: ipotesi certo non peregrina, visto il costante e massiccio incremento della popolazione nel mondo.

Utilizzo del Bosco e ospedale Pacini

Fra le domande specifiche rivolte ai due candidati, quelle che hanno destato particolare attenzione sono state lo sfruttamento del bosco e l’Ospedale Pacini. La prima interlocutrice del pubblico, forse un’esperta del settore, ha mostrato, numeri alla mano, quali siano le potenzialità economiche del patrimonio boschivo esistente. La risposta dei candidati ha confermato l’esattezza dell’affermazione contenuta nella domanda, aggiungendo inoltre che il bosco ha anche altre potenzialità sfruttabili da un punto di vista turistico. Sul tema dell’Ospedale Pacini entrambi i candidati si sono dichiarati d’accordo sul suo potenziamento e per questo disposti ad impegnarsi. Alla domanda se dopo l’esito delle primarie, vinca chi vinca, i due sindaci uscenti potranno far parte della stessa Giunta Comunale, la risposta è stata di disponibilità.

Modalità di voto

In chiusura il coordinatore Seghi ha elencato i luoghi dove i cittadini potranno andare a votare dalle 8 alle 22: San Marcello, sala Baccarini; Maresca, sala Coop; Bardalone, sala Mutuo Soccorso; Piteglio, sala polivalente scuole; Popiglio, sala ex scuole; Prunetta, sala Pro loco. Inoltre un camper raccoglierà i voti, sostando mediamente alcune decine di minuti, nelle varie frazioni frazione: partirà alle 8.30 di Vizzaneta, per proseguire per Lizzano, Pratale, Lancisa, Spignana, Gavinana, Tafoni, Pontepetri, Campo Tizzoro, Villaggio di Limestre, Mammiano, fino a giungere a Le Ferriere alle 18 (fino alle 18.30).

Le informazioni utili

Tutte le informazioni sulle primarie sulla pagina facebook Partito Democratico San Marcello Piteglio


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.