Piteglio, San Marcello, Sanità e sociale  |  marzo 9, 2017

Un caso di meningite sulla Montagna Pistoiese

Un uomo di 40 anni di Maresca è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale San Jacopo di Pistoia da lunedì sera. Gli esami hanno confermato la diagnosi di meningite da meningococco C. Il paziente si era sottoposto a vaccinazione nel febbraio 2016.
In corso la profilassi ai conviventi e a coloro che negli ultimi 10 giorni hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con lo lui

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
L'ingresso dell'ospedale San Jacopo di Pistoia

Pistoia – Un uomo di 40 anni, residente a Maresca (San Marcello Piteglio) è ricoverato dalla tarda serata di ieri, lunedì 6 marzo, nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale San Jacopo (appena rientrato da una gita sulle Dolomiti alla quale hanno partecipato circa ottanta persone). Arrivato al pronto soccorso, i sintomi del paziente hanno subito destato nei sanitari il sospetto di una meningite batterica. Sono state immediatamente intraprese le indagini diagnostiche e somministrata una terapia adeguata. Gli esami hanno confermato la diagnosi di meningite da meningococco C. Il paziente è tuttora in prognosi riservata, ma le sue condizioni, al momento, sono stabili. Il paziente si era sottoposto a vaccinazione antimeningococco C lo scorso febbraio 2016. Presso  il laboratorio regionale di riferimento del Meyer sono in corso i test di conferma e di tipizzazione.

Il Servizio di Igiene pubblica e della nutrizione di Pistoia del Dipartimento di prevenzione ha  prontamente attivato l’inchiesta epidemiologica ed è in corso la profilassi ai conviventi e a coloro che nei 10 giorni precedenti l’esordio dei sintomi nel paziente hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con lo stesso.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.