Lettere al Direttore, Sambuca, Nuovi progetti  |  gennaio 25, 2017

Il rilancio della Montagna Pistoiese: crescono i “sì” al “Consorzio del fare”

Franco MATTEONI, consigliere comunale a SAMBUCA, aderisce alla proposta lanciata sul nostro sito da Federico PAGLIAI. L'esempio da seguire? "La 'Social Valley' di Dynamo Camp. Sarebbe il caso che associazioni, singoli cittadini, imprese, Comuni, aderissero a questo progetto, portandovi le proprie idee e proposte operative"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Immagine simbolica il camion di sale proveniente dalla Montagna Pistoiese, scaricato nei luoghi colpiti dal terremoto e dalle grandi nevicate

Non più tardi di ieri lamentavano certi silenzi da alcune zone del nostro territorio montano. E’ doppiamente benvenuto, dunque, il contributo giunto in queste ore da un rappresentante delle istituzioni, del Comune di Sambuca Pistoiese, che dà seguito al dibattito iniziato con la proposta dello scrittore Federico Pagliai di creare una “Consorzio cooperativa del Fare”. Di seguito l’intervento di Franco Matteoni.

 

SAMBUCA – “Mi piace e condivido la proposta di creare un organismo operativo per attuare nuovi progetti sulla montagna pistoiese. Avendo conosciuto di recente il progetto della Social Valley, nata in seno alla Dynamo Camp, sarebbe il caso che associazioni, singoli cittadini, imprese, Comuni, aderissero a questo progetto portandovi le proprie idee e proposte operative. Per esempio la proposta di creare un’Oasi naturale su tutto l’Appennino pistoiese mi sembra molto interessante e concreta, che parte dalla presenza di vaste porzioni di territorio già vincolate dal Demanio regionale e Statale, nonché di Siti di Interesse Comunitario (SIC), che testimoniano dei considerevoli valori paesaggistici e naturalistici che godono di riconoscimento a livello europeo. Questa proposta non può e non deve esaurire e comprendere tutto ciò che è possibile fare per smuovere una situazione cristallizzata da anni, ma la ritengo un ottimo e concreto punto di partenza capace di creare un vasto interesse ed opportunità di lavoro per i giovani”.
Franco Matteoni
Consigliere comunale a Sambuca Pistoiese per il gruppo di minoranza l’Altra Sambuca e membro dell’Associazione per lo sviluppo turistico di Torri

 

ALTRI ARTICOLI SUL TEMA

E adesso creiamo “l’Operappenninica”. Per dare un futuro ai nostri monti

“Baste lamentarsi e attendere. In Montagna serve una Cooperativa del Fare, fuori dagli schemi della politica”


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.