Nuovi progetti, San Marcello  |  dicembre 16, 2016

Social valley si presenta: la nostra idea, un approccio sociale allo sviluppo

Sabato 17, alle 16, assemblea pubblica del Comitato promotore al teatro di Dynamo Camp per spiegare il progetto e cercare nuovi idee e collaborazioni. Obiettivo: "Una visione innovativa di conservazione e valorizzazione dell’ambiente naturale, di sviluppo turistico, mobilità, offerta formativa. Oltre al progetto generale, l'illustrazione di "campus" e "oasi" e la presentazione di tre esempi concreti in stato di avanzamento: "Transapp", "Le Ginestre" e "Bosco". Previste domande e dibattito finale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LIMESTRE (SAN MARCELLO) – Tutto pronto per l’assemblea generale del Comitato Promotore della Social Valley, che si svolge sabato 17 dicembre, alle 16, presso il teatro di Dynamo Camp, a Limestre. L’assemblea sarà aperta al pubblico e sarà l’occasione per conoscere nei dettagli il progetto di Social Valley. Dopo le prime notizie, riportate anche sul nostro sito alcuni giorni fa, adesso una nota ufficiale conferma tempi e temi dell’incontro e modalità di svolgimento.

Il significato di sociale

La presentazione è a cura del Comitato promotore a cui hanno aderito e stanno aderendo enti, imprese, associazioni e persone fisiche che ne condividano le finalità e intendano contribuire allo sviluppo del progetto Social Valley”. Il riferimento alla dimensione sociale è così spiegato in una nota del Comitato. “Il problema della Montagna è innanzitutto di fragilità sociale e va affrontato recuperando la vivibilità del territorio per incrementare il numero di residenti e bilanciare la composizione demografica per età e natalità. Gli attuali elementi di debolezza (invecchiamento della popolazione, diradamento dei servizi pubblici, bisogno di welfare di comunità) possono diventare altrettante opportunità di sviluppo per creare nuove imprese e nuova occupazione nei settori a vocazione sociale. Un approccio ‘sociale’ allo sviluppo non si limita alle attività della sfera socio-assistenziale ma propone una visione innovativa della conservazione e valorizzazione dell’ambiente naturale, dello sviluppo turistico, delle esigenze di mobilità, dell’offerta formativa. In altre parole, è il fulcro di un progetto di sviluppo locale”.
L’evento di domani è organizzato per illustrare alla comunità l’idea di Social valley e ” per far si che le collaborazioni e i contributi alla stesura del progetto possano velocemente essere incrementate”.

Il Programma dell’assemblea

ore 16,00 : saluti, ringraziamenti e presentazione del Comitato a cura di Roberto Orlandini

16,15 : progetto generale
16,45 : progetto Campus
17,00 : progetto Oasi
Incubatore
Esempi di progetti:
ore 17,15 : progetto Transapp
17,30 : progetto Le Ginestre
17,45 : progetto Bosco
18,00: domande finali
18,30: chiusura dei lavori


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.