Nuovi progetti, San Marcello  |  dicembre 13, 2016

Social Valley e Oasi: giù il velo, la Dynamo presenta i suoi progetti

Appuntamento sabato 17, alle 16, nel teatro del camp a Limestre. Ci sarà una presentazione del progetto generale, del campus e dell'oasi. A seguire tre esempi concreti di progetti: "Transnapp", "Le Ginestre" e "Bosco". La prima occasione aperta a tutti dopo le polemiche dei mesi scorsi

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il teatro di Dynamo camp nel corso dell'open day, lo scorso mese di ottobre

LIMESTRE (SAN MARCELLO) – L'”oggetto misterioso” si svela. Dopo l’annuncio nel corso dell’“open day” di Dynamo camp, lo scorso anno, a cure del fondatore e presidente di Fondazione Dynamo, Vincenzo Manes, è arrivato il momento della spiegazione pubblica del progetto “Social valley” e le molte cose che esso comprende. Su tutte il progetto “Oasi”, lanciato dallo stesso Manes nell’“open day” di quest’anno, a ottobre, ma ad oggi ancora non definito nei suoi contorni. Così quella di sabato prossimo, 17 dicembre, è un’occasione ghiotta per tutti coloro che sono interessati a saperne di più, in primis i cittadini della montagna. L’appuntamento è per le 16 al teatro di Dynamo camp, a Limestre. Il programma prevede la presentazione del progetto generale, del campus e dell’oasi e poi, all’interno del cosiddetto “incubatore”, i primi tre progetti che hanno già compiuto passi avanti concreti, ovvero  “Transapp”, il rilancio turistico della linea ferroviaria Porrettana, “Le Ginestre”, un’ipotesi di recupero dell’area della piscina e delle strutture annesse, a Maresca, il progetto “Bosco”.

Un’occasione per saperne di più

Un’occasione ghiotta perché intorno all’ipotesi Social valley ma, soprattutto, “oasi” o parco che dir si voglia, si è scatenata una lunga serie di polemiche e prese di posizione soprattutto dei Comuni di Abetone e Cutigliano. La speranza è che l’incontro di sabato prossimo serva a capire meglio i contorni dell’intero progetto e a rimettere in moto una discussione concreta. Discussione che “La Voce della Montagna” ha sempre cercato di stimolare, anche in occasione della tavola rotonda organizzata a Cutigliano, lo scorso 26 novembre, con quattro sindaci della montagna e quattro imprenditori significativi di questo territorio. Un incontro che ha confermato la voglia della gente di sapere, capire e trovare una sintesi comune per affrontare un presente difficile e un futuro del quale si ha poca contezza. Il progetto Social valley è uno dei temi principali sul tappeto, certo non l’unico. Se sabato giungeranno indicazioni chiare e comprensibili sarà meglio per tutti.

IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI

Presentazione Progetto Social Valley
16,10 : saluti e ringraziamenti e presentazione del Comitato a cura di Roberto Orlandini
16,15 : progetto generale
16,45 : progetto Campus
17,00 : progetto Oasi

Incubatore
Esempi di progetti:

17,15 : progetto Transapp
17,30 : progetto Le Ginestre
17,45 : progetto Bosco

18,00: domande finali
18,30: chiusura dei lavori


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.