Nuovi progetti, San Marcello, Turismo  |  settembre 25, 2016

La Ferriera è tornata in vita: lunga vita alla Ferriera

Inaugurata l'antica "officina" medicea Papini di Maresca. Presenti oltre cento persone nel pomeriggio di domenica 25 settembre. Al taglio del nastro il sindaco di San Marcello, l'assessore regionale Fratoni, la presidente dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia: "Quella che inizia oggi è una sfida. Potrà essere una parte importante di un progetto più completo di promozione turistica"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

[pjc_slideshow slide_type=”ferriera-inaugurazione”]

MARESCA (SAN MARCELLO) – Da domenica 25 settembre 2016, l’antica Ferriera Papini di Maresca, una “officina” medicea dove si conservano quasi intatti strumenti e macchinari idraulici di un tempo che fu, è a tutti gli effetti un nuovo importante tassello dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Terminata l’opera di restauro, nel pomeriggio di domenica il taglio del nastro, di fronte a un centinaio di persone, ha sancito la sua inaugurazione ufficiale, con una breve cerimonia presenziata dal sindaco di San Marcello, Silvia Cormio, il presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Luca Iozzelli, l’assessore regionale Federica Fratoni e la presidente dell’Ecomuseo, Manuela Geri.

IMG_1180 IMG_1184

Il sindaco ha fatto gli onori di casa con i ringraziamenti di rito al lungo e proficuo lavoro della presidente Geri, al suo assessore Alice Sobrero, alla famiglia Papini e alla Fondazione, che ha finanziato il restauro, mentre l’assessore Fratoni ha sottolineato la chiusura di un percorso iniziato come presidente della Provincia, insieme proprio a Manuela Geri, diversi anni fa, e giunto oggi alla sua meta conclusiva. Il presidente Iozzelli, infine, ha confermato la vocazione della Fondazione a scegliere progetti di pregio, utili al rilancio del territorio, e non finanziamenti a pioggia: “Quella che inizia oggi con questa vecchia Ferriera restaurata è una sfida – ha sottolineato Iozzelli -. Ovviamente non più quella di un’attività produttiva come fu a suo tempo bensì un’importante attrazione del progetto dell’Ecomuseo”.

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.