Cultura & Spettacoli, Piteglio  |  agosto 12, 2016

Festa medioevale a Lanciole, un tuffo nel passato al tempo di medici, gesuiti e templari

Programma ricco di eventi sabato 13: i duelli con la spada, il tiro con l'arco, l'accampamento medievale. E poi tanti giochi: lotta sulle travi con i sacchi, lanci, dama, tiro ai barattoli e altri ancora. La manifestazione organizzata dalla Pro loco: "Un’occasione importante per il rilancio turistico. Lo scorso anno l’evento è rientrato nel programma di Expo2015 ed è stato un grande successo"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

[pjc_slideshow slide_type=”festa-medioevale-a-lanciole”]

 

LANCIOLE (PITEGLIO) – Sarà l’evento clou dell’estate nel piccolo borgo di Lanciole (Piteglio) ma sarà anche uno dei più caratteristici di quest’anno sulla Montagna pistoiese. Giunta appena alla sua seconda edizione, la “Festa medioevale” si inserisce fra gli avvenimenti più attesi nel cartellone di manifestazioni nel lungo fine settimana di Ferragosto.

 

Le origini medioevali e il rilancio turistico

Come spiegano gli organizzatori della Pro loco, “l’evento è nato per valorizzare il borgo che ha origini medievali”. E infatti le tracce di Lanciole risalgono a prima del mille. Spiegano ancora alla pro loco: “Già nel 998 veniva menzionato nel Diploma di Ottone III, le pietre scolpite e i portali delle case raccontano un passato di templari, gesuiti e medici”. La festa è dunque un modo per guardare al passato ma con una prospettiva al futuro: “Sarà un’occasione importante per il rilancio turistico del luogo; lo scorso anno l’evento è rientrato nel programma di Expo2015 ed è stato un grande successo. Lanciole ha l’assetto urbanistico tipico dei borghi fortificati con la rocca sul punto dominante e le case tutte in pietra che si allargano in settori concentrici sulle pendici del
monte”.

Il programma di sabato 13 agosto

Il 13 di agosto, dalle 16, tutte le piazzette, stradine e corti saranno lo scenario per riportarci indietro nel tempo grazie a numerosi giochi di abilità: lotta sulla trave con sacchi, tiro dei dadi, lancia il ferro di cavallo, lancia le mele nel secchio, la dama, il tiro ai barattoli. Nel giardino della chiesa verrà allestito un accampamento medioevale, mentre gli spadaccini della “Compagnia delle Sartie”, con armatura ed elmo, si sfideranno in duello nelle piazzette del paese, e saranno protagonisti anche di una gara di tiro con l’arco. Il giullare allieterà con filastrocche e indovinelli e i maestri artigiani mostreranno il lavoro del legno, della paglia e del rame.
Alla sera si potranno degustare piatti tipici presso la sede della Pro Loco, poi un finale in allegria con danze moderne e liscio. Con sorpresa finale? “Non mancherà un tocco speciale a conclusione della festa”, assicurano gli organizzatori.
L’ingresso alla festa è libero.Per maggiori informazioni su www.lanciole.it e facebook/lanciole.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.