Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  agosto 1, 2016

La mostra di Michelangelo Ricci sul cranio dell’Homo erectus

L'esposizione al centro sociale di Santomoro, tutte le sere alle 21, fino a giovedì 4 agosto. La prima presentazione del cranio in scala 1:3 ricostruito con particolari scientifici. Dopo l'anteprima, l'artista pistoiese porterà l'esposizione in giro per l'Italia e l'Europa. Il racconto dei "cucciolotti" di dinosauro donati ai bambini del paese: "I loro sorrisi mi hanno fatto capire che ho scelto la strada giusta"

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

SANTOMORO (PISTOIA) -Da sabato 30 luglio, e fino al prossimo giovedì 4 agosto, al centro sociale di Santomoro (le ex scuole elementari), è visitabile, la sera dopo le 21, una mostra unica nel suo genere. Come spiega il suo artefice, Michelangelo Ricci, si tratta della “prima presentazione del cranio in scala 1:3 di Homo erectus, fedelmente ricostruito con particolari scientifici”. Sarà l’anteprima, nel paese dove Michelangelo è nato e vive, di una serie di esposizione in giro per l’Italia e l’Europa. Michelangelo, infatti, sarà impegnato a esporre il suo lavoro sulle origini dell’uomo e della vita, il tema centrale anche di una serie di lezioni che lo scultore pistoiese ha svolto nelle scuole elementari di alcuni paesi europei, Grecia in particolare. “Aspetto tutti a questa mostra della quale sono molto orgoglioso perché vede protagonista il mio paese. In tutti questi anni ho realizzato tanti articoli: fra questi i dino cucciolotti sono i più simpatici. Li ho donati a tutti i bimbi di Santomoro – spiega Ricci – I loro sorrisi dolci mi hanno fatto capire che ho preso la strada giusta”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.