GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Si inaugura domenica 1° giugno, alle 16.30, in Palazzo Achilli, a Gavinana, la mostra fotografica Radici. Volti e voci della Montagna Pistoiese, che sarà ospitata dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese fino al 29 giugno 2025. Il progetto è curato da Stefano Lupi, professionista della comunicazione audiovisiva, attivo fin dagli anni ’80 con una propria casa di produzione.
L’esposizione nasce da un lungo percorso di conoscenza e di amore verso la Montagna pistoiese, che Lupi ha avuto modo di incrociare negli anni grazie a committenze pubbliche e private. Un omaggio a questa terra e alla sua gente, realizzato attraverso il linguaggio profondo e diretto della fotografia.
“Documenti”, non solo ritratti
“Radici” non è una semplice raccolta di ritratti: è un documento d’autore che racconta la passione, l’arte, il genio, la storia e la creatività di un territorio, dando volto e voce a uomini e donne spesso sconosciuti, ma che ne rappresentano le fondamenta e le eccellenze.
Artigiani, artisti, professionisti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni, cittadini comuni diventano così i protagonisti di un grande affresco corale, che pone al centro la figura umana. Le figure immortalate da Lupi, specchio di un’anima che si rivela, sono ognuna accompagnata da una storia di bellezza che merita di essere narrata, custodita, tramandata.
Ogni immagine è un invito a guardare davvero, a riconoscere l’umanità profonda che si cela dietro la semplicità di uno sguardo.
L’autore si racconta in breve
“Professionista nel campo della comunicazione audiovisiva, opero dagli anni ’80 con una propria casa di produzione, cercando di raccontare delle storie: storie di uomini, di paesi, di aziende e istituzioni, utilizzando la fotografia, il video, la multimedialità.
La fotografia ha contrassegnato da sempre la mia attività produttiva, a volte integrandola a volte diventandone protagonista.
Spinto dall’emozionante avventura dell’incontro/conoscenza con l’altro, negli ultimi vent’anni ho stretto collaborazioni con organizzazioni pubbliche e private che operano in aree di crisi lavorando in Africa, Medio Oriente e Area Balcanica, testimoniando col mio lavoro le più diverse realtà sociali e sanitarie, senza mai perdere di vista la centralità della persona umana.
Informazioni
Orari di apertura
Dal 1° giugno al 29 giugno 2025 – da giovedì a domenica, 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Altri giorni su prenotazione. Ingresso a offerta libera.
Per informazioni
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, N. Verde 800 974102, Palazzo Achilli 0573 638025, [email protected], FB/IG @ecomuseopt
Locandina della mostra
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese con il patrocinio dei Comuni di Abetone Cutigliano, Marliana, Pistoia, Sambuca Pistoiese e San Marcello Piteglio, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana.
Con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
