SSAN MARCELLO – Il giornalista fiorentino Jacopo Storni, collaboratore del “Corriere Fiorentino” e di “Redattore Sociale”, sarà ospite della rassegna letteraria organizzata dalla Pro Loco di San Marcello Pistoiese: domani, venerdì 23 agosto, alle 18, in Piazzetta Bruciata, presenterà il suo ultimo libro “Tiziano Terzani mi disse”, nel ventennale della morte, avvenuta all’Orsigna, del giornalista e scrittore (la prefazione del testo è di Angela Terzani Staude).
I luoghi toscani di Terzani
Come bene specificato dal sottotitolo (“Nei luoghi delle radici di un esploratore irrequieto”) l’approccio di Storni alla vita di Terzani è del tutto originale: punta infatti sui luoghi, toscani, da cui il grande viaggiatore trasse origine e ispirazione. Dalla casa natale nella fiorentina via pisana, all’ultima dimora sui monti dell’Orsigna, passando da Pisa (dove si laureò presso la Normale), da Vinci (dove sposò Angela), fino a San Miniato al Monte (nella cui basilica trovò ispirazione, dopo l’11 settembre 2001con l’attentato alle Torri Gemelle, per i suoi scritti contro la guerra).
Inutile dire che il capitolo più corposo è proprio quello che Storni riserva ad Orsigna, ai suoi abitanti, alla sua cultura, al rapporto che lo scrittore/giornalista ebbe con questa valle “nascosta”.
Non mancherà, nel corso del pomeriggio, una sorpresa legata a un episodio curioso che riguarda Terzani a San Marcello.
Ingresso libero. In caso di maltempo l’incontro con Storni verrà spostato al chiuso, nella sala Baccarini.
A settembre l’ultimo incontro letterario
Quello con Jacopo Storni è il quarto degli incontri letterari promossi, con successo, dalla neonata Pro loco di San Marcello. Ne seguirà un quinto, giovedì 5 settembre, alla vigilia della festa di Santa Celestina che per tradizione segna la fine dell’estate montanina, con la presenza del sanmarcellino Cristiano Marcacci, da qualche tempo direttore de “Il Tirreno”. Si parlerà di giornalismo, di comunità locali e di radici. Tutti gli incontri, introdotti e moderati da Mauro Banchini, hanno il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e la collaborazione di Mutua Banca Alta Toscana e di Confcommercio.