Parco Letterario Policarpo Petrocchi, Pistoia  |  marzo 12, 2024

Parco letterario Petrocchi, ecco i progetti per il 2024

La presentazione del presidente Giovanni Capecchi al Circolo ARCI di Torbecchia. Anzitutto la realizzazione della Casa del Parco, un complesso di tre immobili acquistato nel 2022, che ospiterà un piccolo museo, una foresteria ed una cucina “antica. Illustrato il programma delle attività con appuntamenti a Castello di Cireglio, a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio e alla Biblioteca Forteguerriana, e a Sambuca Castello

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

TORBECCHIA (PISTOIA) – Domenica 10 Marzo, al Circolo ARCI di Torbecchia, durante il pranzo sociale dell’Associazione APS Castello di Cireglio, il presidente del Parco Letterario, Giovanni Capecchi, ha presentato i progetti e le attività dell’anno in corso.

Innanzi tutto, la realizzazione della Casa del Parco, un complesso di tre immobili acquistato nel 2022 ed in via di prossima ristrutturazione, che permetterà di avere un piccolo museo, una foresteria ed una cucina “antica”, conservata nel rispetto dell’architettura di montagna. L’architetto Alessandro Bernardini ne ha illustrato le fasi progettuali e quelle burocratiche che consentiranno a breve di iniziare i lavori di recupero.

 L’illustrazione del progetto

Giovanni Capecchi ha poi illustrato il programma delle attività, che prevede vari appuntamenti, sia a Castello di Cireglio, il paese natale di Policarpo Petrocchi, che a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio e alla Biblioteca Forteguerriana, che a Sambuca Castello.

Particolare rilievo ha lo Spettacolo teatrale: La tempesta di Shakespeare, con Melampo Teatro, regia di Giovanni Fochi, che si terrà Domenica 21 Luglio alle 18 nell’atmosfera magica del Castagneto In Santa, gestito dall’Associazione Amo la Montagna, che ha sede a Castello di Cireglio.

Il programma ha suscitato molto interesse fra i commensali, circa un centinaio, che con la loro presenza hanno contribuito a  finanziare questo ambizioso progetto di cui si parla molto, sia in città che nel  grande panorama nazionale dei Parchi Letterari Italiani.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.